La Feralpisalò vola verso la B con l'Airone Caracciolo

14.07.2018 06:30 di Sebastian Donzella Twitter:    vedi letture
La Feralpisalò vola verso la B con l'Airone Caracciolo
TMW/TuttoC.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Con la "a" minuscola, l'airone è un uccello trampoliere dall'aspetto slanciato, con gambe e collo lungo, coda corta e becco robusto. Con la "A" maiuscola l'Airone diventa un bomber capocannoniere, dall'aspetto slanciato, con gambe lunghe, e un'innata capacità di andare a segno. Con la "a" minuscola, l'airone vive in tutti i continenti, eccetto l'Antartide. Con la "A" maiuscola, l'Airone vive solamente nelle aree di rigore. Fino a ieri quelle della serie B, da oggi in quelle di serie C.

Andrea Caracciolo è l'esemplare più conosciuto di questa specie, tanto da meritarsi l'iniziale maiuscola. L'Airone, dicevamo, dopo aver nidificato a lungo nel Brescia e in cadetteria, al punto da diventare il primo marcatore della storia della Leonessa e il terzo di tutta la serie B, ha deciso di migrare. Non troppo, però, giusto una trentina di chilometri. Dalla città al lago, che in effetti è un habitat un po' più indicato in natura.

L'esemplare 36enne di cui vi parliamo, in questa stagione, non ha resistito al richiamo della Feralpisalò. Nonostante non frequentasse la terza serie dal 2001, la chiamata dei gardesani è stata irresistibile: perché i Leoni del Garda hanno tanta ambizione e una grandissima voglia di volare, verso la serie B. E chi, se non un Airone che in cadetteria ha segnato come pochissimi altri, può essere più indicato allo scopo?