Matelica-V.Verona, padroni di casa per ritrovare il successo: le probabili

27.02.2021 11:20 di Simone Cataldo   vedi letture
Matelica-V.Verona, padroni di casa per ritrovare il successo: le probabili
TMW/TuttoC.com

In giornata odierna sarà di scena la sfida tra Matelica e Virtus Verona valida per il 27esimo turno (ottava gara di ritorno) del campionato di Serie C girone B 2020/21. Calcio d’inizio allo stadio “Giovanni Paolo II” di Matelica fissato per le ore 15.00.

Due compagini storicamente molto differenti e che seppur partite con obiettivi totalmente differenti, ad oggi vantano un percorso molto simile. Per i padroni di casa si tratta di una gara molto importante tra le mura amiche dato che arrivano da un periodo negativo, e di certo una vittoria potrebbe sollevare il morale dell’intero spogliatoio che non trova la via dei tre punti dallo scorso 24 gennaio, data in cui i biancorossi si imposero con un roboante 3-2 sulla Triestina. Da allora soli due pareggi ed altrettanti punti in sei gare date quattro sconfitte, ed un passo indietro in classifica che nonostante ciò li vede in undicesima posizione con 33 punti (9 vittorie, 6 pareggi e 11 sconfitte), uno solo in meno dalla prima zona valida per la disputa dei play-off. La compagine neo-promossa fino ad oggi si è rivelata la seconda peggior difesa del gruppo B con 48 gol subiti, mentre tra le mura amiche il rendimento è leggermente positivo, con 20 punti in dodici gare – due sole sconfitte al netto di cinque vittorie ed altrettanti pareggi -, ed il terzo miglior attacco tra le mura amiche con 20 reti realizzate.

Gli ospiti al contrario vantano un ottimo momento di forma che li ha visti inanellare un filotto di nove risultati utili consecutivi, e non perdono ormai dall’ultimo turno di dicembre – 23. Ad oggi presiedono il sesto posto della graduatoria del gruppo B di Serie C con ben 41 punti raccolti, frutto di 9 vittorie, 11 pareggi e sole 3 sconfitte in 26 gare disputate fino a questo momento. Risultano essere la terza migliore difesa con sole 22 reti subite, mentre in trasferta sono la quinta migliore compagine per rendimento con 22 punti. Inoltre per i rossoblù le uniche tre sconfitte sono arrivate fuori dalle mura amiche.

L’interessante gara vanta un solo precedente, ovvero quello disputatosi nel girone dell’andata, con i veneti che si imposero per 1-0 grazie al gol al minuto 31’ del primo tempo del capitano Danti. Per quanto concerne il capitolo ex della gara non ne compare nessuno tra i due organici che si sfidano.

QUI MATELICA – Il sodalizio sotto la guida tecnica di Colavitto vanta ben quattro effettivi ai box, con i centrali di difesa Barogoglia e Seminara infortunati, lo stesso discorso vale per il centrale di centrocampo Barbarossa. A loro si aggiunge Calcagni, centrocampista che dovrà scontare un turno di squalifica per somma di ammonizioni. Sarà dunque 4-3-3 con Cardinali tra i pali, mentre in difesa sarà linea a quattro con Fracassini, De Santis, Magri e Di Renzo. A centrocampo campeggeranno Balestrero, Bordo e Pizzutelli, mentre gli esterni Volpicelli e Leonetti faranno supporto al perno offensivo Moretti.

QUI VIRTUS VERONA – Per Luigi Fresco quattro gli assenti di cui il difensore centrale Visentin per somma si ammonizioni. In infermeria medica compaiono ancora il terzino mancino Manfrin e i centrali di centrocampo Amadio e Lonardi. Sarà dunque, come contro la Triestina, un 4-3-1-2 dalle scelte forzate. In porta ci sarà Giacomel, mentre in difesa in forzato Delcarro farà compagnia a Mazzolo, Pellacani e Daffara. I tre di centrocampo dovrebbero essere Cazzola, Danieli e Bentivoglio, mentre Zarpellon dovrebbe stare a supporto al tundem offensivo formato da capitan Danti ed uno tra Pittarello ed Arma, con il primo in vantaggio su quest’ultimo.

MATELICA (4-3-3): Cardinali; Fracassini, De Santis, Magri, Di Renzo; Balestrello, Bordo, Pizzutelli; Volpicelli, Moretti, Leonetti. A disp.: Martoreli, Vitali, Zigrossi, Maurizi, Tofanari, Mbaye, Franchi, Peroni, Alberti. All.: Colavitto,

VIRTUS VERONA (4-3-1-2): Giacomel; Delcarro, Mazzolo, Pellacani, Daffara; Cazzola, Danieli, Bentivoglio; Zarpellon, Danti, Pittarello. A disp.: Sibi, Chiesa, Pinto, Pessot, Marcandello, De Rigo, Poloka, Carlevaris, Arma, De Marchi, Bridi. All.: Bridi.

ARBITRO: Dario Madonia di Palermo (Torraca-Renzullo); IV Ufficiale: Delli Carpini