Piacenza-Carpi, il big match dopo lo choc. Le probabili formazioni

28.09.2019 11:20 di  Fabio Doriali   vedi letture
Piacenza-Carpi, il big match dopo lo choc. Le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com

Fosse stato un match di Ligue 1 avrei titolato "le choc après l'affaire". Sì, perchè lo choc (come dicono i francesi) è l'anticipo e big match di giornata che si giocherà stasera alle 20,45 nel rinnovato stadio "Leonardo Garilli" di Piacenza. Di fronte le due squadre biancorosse dell'Emilia, con Carpi che dista da Piacenza poco più di 100 km e appaia in classifica ad 11 punti i lupi piacentini ai piani alti del girone. Big match, quindi, o choc per usare un francesismo. Lo choc in accezione italiana è invece accaduto ieri in casa piacentina con l'esclusione dai convocati di Daniele Cacia a seguito di "motivi disciplinari", nella nota diramata ieri in serata dal club della Lupa. Apriti cielo. A seguire, la dura nota della tifoseria organizzata piacentina. Comprensibile: Daniele Cacia è cresciuto calcisticamente a Piacenza, ha segnato in carriera oltre 50 reti con la Lupa sulla maglia, vive a Piacenza, ne è la bandiera indiscussa ed idolo dei tifosi. Chiaro che l'inopinata decisione societaria, che arriva dopo il match di mercoledì con il Ravenna in cui Cacia ha segnato un eurogol e fornito uno splendido assist avrà ripercussioni sull'ambiente, sulla squadra sulla tifoseria. Di contro il Carpi, reduce dalla prima sconfitta stagionale occorsa mercoledì nel Derby a Reggio Emilia. Si tratta di due squadre forti di diverse individualità di altra categoria, con rose ampie e competitive in ogni reparto, che hanno potuto beneficiare del turnover imposto dai 3 match ravvicinati. Se Piacenza per piazza, blasone, organico, dichiarazioni della dirigenza punta dritta a quella Serie B sfuggita lo scorso anno sul filo di lana, lo stesso Carpi vuole riprendersi quella cadetteria appena sfuggita e la dirigenza della squadra del Carpino ha allestito una rosa di prim'ordine. Sarà un match davvero tutto da seguire: stavolta l'aggettivo "big" davvero si addice al match, all'atmosfera, al quanto potremo vedere questa sera al "Garilli". In questo caso, italianizzando la lingua francese, per tutti gli appassionati di serie C, l'affaire sarà seguire lo choc.

QUI PIACENZA: Franzini ieri sera ha parlato poco e malvolentieri, ha parlato di "Carpi, grande squadra", ha lasciato intendere che lo schema sarà ancora il collaudato 3-5-2, ma la testa di tutti era evidentemente altrove. Probabile che rientrino quelli lasciati fuori per turnover nel match infrasettimanale contro il Ravenna, ma la formazione è mai come stavolta tutta da decifrare. Tutti a disposizione in casa piacentina. Cacia escluso, naturalmente.

QUI CARPI: Mister Riolfo, reduce dalla prima sconfitta stagionale avrà a disposizione tutta la rosa ad esclusione di Sabotic, espulso mercoledì sera e di Sarzi Puttini per problemi fisici. Certamente rientreranno i molti uomini tenuti a riposo e probabilmente il Mister ligure cambierà anche schema di gioco rispetto al derby con i granata. Anche in questo caso e vista la vastità della rosa dei modenesi, è difficile azzardare una formazione: probabile giocherà l'ex di giornata Saber, con Saric dietro Vano e Biasci. Riolfo, in conferenza stampa, ha parlato di "Gara ad alto coefficiente di difficoltà, contro una squadra esperta che sa quello vuole".

Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:

Piacenza (3-5-2): Del Favero; Della Latta, Milesi, Pergreffi; Zappella, Nicco, Marotta, Corradi, Imperiale; Paponi, Sestu. A disp. Bertozzi, Borri, El Kaouakibi, Nannini, Giandonato, Bolis, Cattaneo, Forte, Sylla. All. Franzini. 


Carpi (4-3-1-2): Nobile; Pellegrini, Boccaccini, Ligi, Lomolino; Saber, Pezzi, Carta; Saric; Vano, Biasci. A disp.: Rossini, Rossoni, Clemente, Simonetti, Maurizi, Grieco, Jelenic, Carletti, Van der Heijden. All.: Riolfo.

Arbitro: Santoro della sezione di Messina (Cataldo/Ceccon)