Piacenza, per gran parte della rosa sarà esordio in C nel 2020/21

15.08.2020 19:20 di Lorenzo Carini   vedi letture
Piacenza, per gran parte della rosa sarà esordio in C nel 2020/21
TMW/TuttoC.com

Sarà un Piacenza completamente rinnovato, nella dirigenza e nei calciatori, quello che parteciperà al prossimo campionato di Serie C, il cui inizio è fissato per il weekened del 27 settembre. Hanno salutato la causa biancorossa, oltre alla famiglia Gatti e al DS Matteassi (si è accasato al Modena, dove potrebbe portare diversi ex "piacentini": è già in gialloblu Pergreffi, a cui potrebbe a breve aggiungersi Corazza), anche i giocatori più rappresentativi delle ultime stagioni: si ripartirà con un budget ridotto e tante "scommesse" scelte oculatamente dal nuovo Responsabile dell'Area Tecnica Simone Di Battista e dal Direttore Generale Marco Scianò.

Tra i ventuno giocatori al momento a disposizione di Vincenzo Manzo, subentrato ad Arnaldo Franzini che guiderà il Seregno in Serie D, sono pochi quelli con esperienza nel mondo del calcio professionistico: Corradi e Nicco hanno oltre 200 presenze in categoria mentre non arrivano a quota 100 l'ex Carrarese Borri e l'attaccante Sylla. I quattro appena citati sono gli unici "reduci" dalla scorsa avventura terminata anzitempo con la sconfitta al "Cabassi" contro il Carpi: per tutti loro si prospetta un addio ai colori biancorossi nella sessione di mercato che a breve aprirà ufficialmente le danze.

Tra i nuovi arrivati si registrano i 67 gettoni in C di Pedone, seguito a quota da Flores Heatley (56 apparizioni in terza serie), Siani (33), D'Iglio (29) e Maio (22). La prossima stagione sportiva corrisponderà all'esordio assoluto tra i "Pro" per un nutrito numero di calciatori: Bruzzone, Daniello, Corbari, Visconti e Lamesta, a cui andranno aggiunti i giovani in dirittura d'arrivo (è ormai fatta per il classe 2000 Lorenzo Babbi della Spal, così come per la coppia Ghisleni-Losa dell'Atalanta e il portiere Sposito dell'Empoli) e i vari componenti della Berretti.