Sudtirol e Ravenna, contro Monza e Feralpi l’impresa impossibile non è

15.05.2019 06:30 di  Sebastian Donzella  Twitter:    vedi letture
Sudtirol e Ravenna, contro Monza e Feralpi l’impresa impossibile non è
TMW/TuttoC.com
© foto di Federico Gaetano

Ultime due gare della fase a gironi dei playoff di Serie C. Ultimi incroci della durata complessiva di 90 minuti. Ultima possibilità, per le squadre di casa, di sfruttare in maniera preponderante il fattore campo. Per l’ultima volta, insomma, il segno X entro un solo match salverà il club meglio piazzato in classifica e farà fuori la squadra in trasferta.

Per Sudtirol e Ravenna non sarà un’impresa semplice andare a vincere rispettivamente a Monza e Salò. Ma non sarà nemmeno impossibile: altoatesini e romagnoli hanno costruito gran parte delle loro fortune conquistando punti fuori casa. Al punto da essere entrambe al terzo posto della speciale classifica che premia i club con più punti raccolti fuori casa.

Di contro, però, ci saranno due club poco abituati a perdere davanti al proprio pubblico: su 19 occasioni al “Brianteo”, i brianzoli ne hanno perse quattro. Al “Turina” i gardesani sono riusciti a fermarsi a tre. Le percentuali sono dalla parte dei club che giocheranno in casa. Ma la Serie C ha insegnato che è sempre imprevedibile. A maggior ragione durante i playoff.