Sudtirol-Gubbio: le probabili formazioni

16.02.2019 11:20 di Gabriele De Bartolo   vedi letture
Galderisi, all. Gubbio
TMW/TuttoC.com
Galderisi, all. Gubbio
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Oggi alle 14:30 Sudtirol e Gubbio si affronteranno per l'8^ turno di ritorno del girone B allo stadio Druso di Bolzano. All'andata le due formazioni si affrontarono sul campo degli eugubini terminando sul punteggio di 0-0. Era un altro Gubbio, allenato allora da mister Sandreani. Ed era anche un altro Sudtirol, squadra un po' incerta ad inizio stagione e che dopo aver riparato ad alcuni problemi difensivi sembra ora esser riuscita a riprendere stabilmente la corsa ai piani alti. In quel di Bolzano adesso i numeri parlano molto chiaro: solo 20 le reti subìte, a fronte di 29 realizzate, si tratta della miglior difesa del campionato insieme a quella della Vis Pesaro. Una reazione, quella degli uomini di Zanetti, senz'altro incoraggiante per il proseguo di stagione. Favori del pronostico dunque per il team di casa che vive anche un ottimo momento: negli ultimi cinque incontri ha ottenuto tre vittorie e due pareggi, ultimo dei quali nel difficile match infrasettimanale con la Triestina: un punto importante e pesante ottenuto sul campo degli alabardati. 

Ma attenzione al Gubbio di Galderisi, reduce dalla fruttuosa trasferta sul campo della Fermana (vittoria per 0-1 con rete di Chinellato). Si tratta di una formazione che pur bazzicando nella zona medio-bassa in classifica può dar fastidio a chiunque. Negli ultimi cinque match infatti i rossoblù hanno dimostrato una forma altalenante: una sola sconfitta, due pareggi e due vittorie. Determinante sarà la condizione psicofisica con cui la squadra rossoblù si presenterà sul manto del "Druso" alla seconda trasferta nel giro di pochi giorni. 

QUI SUDTIROL: indisponibili del match saranno i centrali difensivi Ierardi e Crocchianti, alle prese coi rispettivi infortuni. Mister Zanetti ha tarato la squadra sul 3-5-2, facendo particolare leva sul dinamismo e le capacità di regia dei centrocampisti centrali, nessuno dei quali si può considerare un vero e proprio titolare o riserva: Morosini, Berardocco, Fink, De Rose, Antezza sono spesso alternati senza una fissa impostazione. Probabile la conferma in difesa di Della Giovanna (in ballottaggio con Oneto) che dovrebbe agire insieme agli affidabilissimi Vinetot e Casale. In cabina di regia è probabile il ritorno dal primo minuto di De Rose, con Fink che dovrebbe entrare a partita in corso. Coppia d'attacco formata dal duo Turchetta-Romero. 


QUI GUBBIO: tra gli indisponibili più atipici del match ci sarà senz'altro Lorenzo Adorni. Il trasferimento del terzino, che sarebbe dovuto arrivare in prestito dal Parma, è saltato a causa di un vizio di forma che la stessa società rossoblù ha voluto spiegare attraverso un comunicato ufficiale. Avventura finita prima ancora di iniziare dunque per Adorni, che ritorna in tutto e per tutto ad essere un tesserato del Parma. Mister Galderisi oltre ciò deve far fronte all'assenza dell'infortunato Paolelli. Difficile da valutare quale sarà l'11 titolare, in particolare per ciò che concerne l'attacco: Cattaneo non è al meglio della condizione e potrebbe non essere schierato dal primo minuto nella triade di trequartisti a supporto dell'unica punta Chinellato (reduce quest'ultimo dal gol vittoria sul campo della Fermana ed in probabile vantaggio su Plescia per partire dal primo minuto). A sostituire Cattaneo nel caso in cui questi non possa esser schierato dal primo minuto potrebbe essere Campagnacci. Ballottaggio anche sulla linea difensiva dove Lo Porto e Pedrelli si contendono la fascia sinistra.
Queste le probabili formazioni del match, cui potrete assistere anche attraverso le nostre dirette testuali nella sezione "EVENTI LIVE"


SUDTIROL (3-5-2): Nardi, Vinetot, Casale, Della Giovanna; Tait, Morosini, De Rose, Berardocco, Fabbri; Romero, Turchetta. A disposizione: Ravaglia, Pasqualoni, Oneto, Mattioli, Lunetta, Antezza, Romanò, De Cenco, Romero. All. Paolo Zanetti

GUBBIO(4-2-3-1): Marchegiani, Tofanari, Piccinni, Espeche, Pedrelli; Davì, Malaccari; Cattaneo, De Silvestro, Casiraghi; Chinellato. A disposizione: Battaiola, Battista, Benedetiti, Campagnacci, Lo Porto, Maini, Plescia, Ricci, Schiaroli. All. Giuseppe Galderisi


Arbitro: Enrico Maggio di Lodi (Massimiliano Bonomo-Milano/Paolo Massimo Maria-Campogrande)