SudTirol, restyling al "Druso": entro il 2021 il nuovo stadio

21.02.2019 10:20 di  Claudia Marrone  Twitter:    vedi letture
SudTirol, restyling al "Druso": entro il 2021 il nuovo stadio
TMW/TuttoC.com

La crescita del SudTirol non passa solo dal calcio giocato, ma anche dalle infrastrutture utilizzate dal club. Se da un lato c'è già un centro sportivo all'avanguardia, dall'altro c'è uno stadio, il "Druso" da ammodernare, ma sarà questione di tempo, perché in Primavera inizieranno i lavori alla casa dei biancorossi, che termineranno poi nel 2021. Dalle colonne di Alto Adige, è l’assessore comunale allo sport Angelo Gennaccaro a fare il punto della situazione:


"I lavori partiranno in primavera e si concluderanno nel 2021. Nei giorni scorsi si è conclusa la fase dell’assegnazione dei lavori, appaltati per la parte edile alla ditta Mak di Lavis e per la parte impiantistica alla ditta Mader di Vipiteno. Progetto e direzione dei lavori sono di competenza dell’architetto Dejaco. Lo stadio sarà completamente rifatto, stiamo parlando di un investimento importante pari a 15 milioni di euro, affrontato dall’amministrazione comunale e quella provinciale. Il nuovo Stadio Druso sarà omologabile per la serie B e garantirà una capienza minima di 5.500 posti a sedere. Il manto sarà in erba naturale e la struttura prevede anche degli skybox (sorta di salette, quasi Vip room, con ogni confort dove è possibile seguire la partita in tranquillità, ndr) e aree ristorazione. Il nuovo Druso oltre a rappresentare il punto di riferimento dell’impiantisca provinciale, sarà un impianto che offrirà l’opportunità di far crescere il movimento calcistico cittadino che, al momento, è ben assortito con la presenza di Alto Adige e Virtus Bolzano. Impianto che rappresenta un importante segno fornito dell’amministrazione a favore del calcio cittadino".



E' chiaro che i lavori di restyling saranno allungati perché lo stadio resterà comunque agile per permettere alla truppa di Zanetti di disputare le gare casalinghe: "L'amministrazione comunale ha garantito comunque l’utilizzo dello stadio durante i lavori, un particolare che non è poi così scontato. È chiaro che una simile situazione non fa altro che estendere i tempi dei lavori, perché nel fine settimana ci sarà la chiusura del cantiere così da permettere l’accesso del pubblico alle partite. Garantire questo equilibrio non è stata una cosa facile, ma l’impegno di tutti ha permesso che si potesse realizzare. Praticamente si lavorerà per singoli lotti funzionali e la capienza sarà garantita dall’utilizzo delle tribune mobili, sempre osservando quelle che saranno le indicazioni della Questura".

Conclude poi: "Volevo anche aggiungere che i lavori non comprometteranno minimamente l’eventuale svolgimento dei playoff: lo stadio è omologato e le situazioni vanno gestite, saranno Commissariato del Governo e Questura a fornirci il dato sulla possibile capienza".