Avellino-Paganese, derby campano da playoff: le probabili formazioni

26.02.2020 11:10 di  Emmanuele Sorrentino   vedi letture
Avellino-Paganese, derby campano da playoff: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Matteo Ferri

Mentre i gironi A e B della Serie C si fermano per l'emergenza coronavirus, in seguito all'inpennata dei contagiati nelle ultime ore, il girone C scende regolarmente in campo per disputare la ventottesima giornata di campionato, la nona di ritorno: nel turno infrasettimanale in programma oggi 26 febbraio spicca il derby campano Avellino-Paganese (LIVE MATCH su TuttoC.com a partire dalle ore 15.00), sfida che potrebbe rappresentare un'importante svolta in ottica play-off. Le due formazioni, infatti, nonostante le difficoltà incontrate finora, sono ad un passo dall'aggancio al treno degli spareggi promozione, in quanto occupano entrambe la dodicesima posizione a quota 34 punti, tanti quanti realizzati anche dalla Cavese, ad una sola lunghezza dal tandem Vibonese-Viterbese che si contendono l'ultima piazza per giocarsi l'ascesa in cadetteria.

I biancoverdi guidati dal tecnico Eziolino Capuano sono reduci dal successo di misura sul Rende, sconfitto domenica scorsa al Razza di Vibo Valentia, grazie alla rete siglata da Garofalo all'81': la vittoria è giunta dopo più di due mesi di digiuno, infatti l'ultima gioia per gli irpini è arrivata lontano dal Partenio lo scorso 15 dicembre, nel 2-0 rifilato al Monopoli firmato da Parisi e Di Paolantonio. Da allora sono arrivati cinque pareggi rispettivamente contro Vibonese, Picerno, Bisceglie e Virtus Francavilla, tutti per 1-1, nonché contro la Cavese (0-0), e due sconfitte, entrambe in trasferta, con Teramo (1-0) e Catania (3-1). In questo girone di ritorno, l'Avellino ha racimolato appena 8 punti sui 24 disponibili, due in meno della Paganese, che invece ne ha raccolto 10, frutto di 4 pareggi, tutti a reti bianche, contro Sicula Leonzio, Viterbese, Cavese e Rende, 2 vittorie contro Monopoli (0-1) e Rieti (3-1) e altrettante sconfitte contro Virtus Francavilla (2-0) e Reggina (3-0). 

All'Avellino la vittoria tra le mura amiche manca dall'8 dicembre, nel 3-1 rifilato alla Sicula Leonzio, con reti siglate da Parisi, Albadoro e Alfageme, mentre per gli azzurrostellati l'ultimo successo lontano dal Torre è datato 12 gennaio 2020, nel blitz di Monopoli firmato da Caetano Calil. Nel match di andata, la Paganese superò gli irpini con un netto 3-1: alla rete del vantaggio siglata da Charpentier, Scarpa ristabilì la parità, poi Perri e Calil chiusero la contesa. A dirigere il derby campano è stato designato il signor Paolo Bitonti della sezione di Bologna, coadiuvato dagli assistenti Gaetano Massara della sezione di Reggio Calabria e Roberto Terenzio della sezione di Cosenza.

QUI AVELLINO - Il tecnico dei lupi Ezio Capuano è costretto a rinunciare agli squalificati Alfageme e Pozzebon, nonché ai lungodegenti Charpentier e Silvestri, entrambi out per infortunio al crociato. Non saranno del match anche Palmisano, a causa di una pubalgia che lo tormenta, Izzillo, per un fastidio alla caviglia, e Zullo febbricitante. Nel 3-4-2-1 che il tecnico nativo di Salerno opporrà agli azzurrostellati spazio a Laezza centrale di difesa, con Illanes e Bertolo ai lati, davanti a Dini pronto a difendere i pali della formazione biancoverde. De Marco e Di Paolantonio sulla mediana, con Celjak e Parisi che agiranno sulle corsie esterne. Sulla trequarti Micovschi e Ferretti supporteranno Albadoro unica punta. Tra i convocati figura anche il classe 2003 Sabino Pellecchia: l'estremo difensore, scuola Salernitana, sarà il terzo portiere a disposizione della compagine irpina.

QUI PAGANESE - Tanti dubbi per mister Erra, che non ha ancora in mente la formazione da opporre all'Avellino dell'ex trainer Capuano: l'unica certezza è il modulo, ossia il collaudato 3-5-2, ma sicuramente cambieranno gli interpreti rispetto alla pessima trasferta di Reggio Calabria. Al Partenio di sicuro non ci sarà Baiocco, che non ha smaltito l'infortunio occorso al Granillo in seguito allo scontro con il difensore amaranto Liotti: al suo posto giocherà Scevola. Se la difesa risulta essere il reparto che non dovrebbe subire particolari accorgimenti, confermando di fatto il trio Sbampato, Stendardo e Panariello, a centrocampo invece qualcosa potrebbe cambiare: si registrano infatti i rientri di Capece e Gaeta, relegati in panchina al Granillo, con Mattia che rileverà lo squalificato Perri, mentre Carotenuto e Caccetta completeranno il reparto. In attacco, si dovrebbe rivedere dall'inizio il baby talento Guadagni, che farà coppia con Diop. Out per infortunio il lungodegente Dramè; convocato infine il portiere Campani, che rientra dopo l'infortunio e la conseguente operazione al menisco sinistro.

Queste le probabili formazioni di Avellino-Paganese, sfida valida per la ventottesima giornata del campionato di Serie C girone C (LIVE MATCH su TuttoC.com a partire dalle ore 15.00):

AVELLINO (3-4-2-1): Dini; Illanes, Laezza, Bertolo; Celjak, De Marco, Di Paolantonio, Parisi; Micovschi, Ferretti; Albadoro. A disposizione: Tonti, Pellecchia, Morero, Njie, Evangelista, Federico, Garofalo, Rizzo, Rossetti, Sandomenico. Allenatore: Ezio Capuano

PAGANESE (3-5-2): Scevola; Sbampato, Stendardo, Panariello; Carotenuto, Caccetta, Capece, Gaeta, Mattia; Guadagni, Diop. A disposizione: Bovenzi, Campani, Acampora, Schiavino, Bramati, Bonavolontà, Cavucci, Scarpa, Calil, Alberti, Musso. Allenatore: Alessandro Erra