Bisceglie, dove sei? Un club smarrito che deve ritrovare identità

19.07.2018 07:00 di Dario Lo Cascio Twitter:    vedi letture
Bisceglie, dove sei? Un club smarrito che deve ritrovare identità
TMW/TuttoC.com
© foto di Giuseppe Scialla

Si vivono ore oltremodo concitate in quel di Bisceglie. Ma ricostruiamo brevemente i fatti. Nel tardo pomeriggio di lunedì arriva la notizia della mancata partecipazione del Bari al prossimo campionato di Serie B. Il club pugliese al massimo, vista la situazione, potrà ripartire dai dilettanti. Una situazione drammatica, nella quale irrompe Nicola Canonico, patron del Bisceglie. Con una mossa a sorpresa, il presidente nerazzurro avanza proposta di modificare l'AS Bisceglie 1913 in AS Bari 2018, trasferire la sede della società e far ripartire i galletti dalla Serie C. 

Apriti cielo, letteralmente parlando. La mossa di Canonico, barese e quindi mosso da un senso di fede calcistica, oltre che dagli interessi imprenditoriali di avere accesso ad una piazza importante come Bari, si sono scontrati, ovviamente, con un'altra fede, quella dei tifosi sia biancorossi che nerazzurri, che della città, istituzionalmente parlando, di Bisceglie. Difficile infatti accettare, e non si può di certo biasimare chi la pensa così, che un club con oltre cento anni di storia venga spostato da un giorno all'altro non solo in un altro centro abitato, ma addirittura in un'altra provincia. 

È chiaro che a questo punto il Bisceglie sta vivendo una piccola crisi di identità, accentuata dalla presa di posizione di alcuni dirigenti (QUI), che hanno fatto fronte comune contro l'iniziativa di Canonico. Quest'ultimo tra l'altro, secondo l'ultima dichiarazione rilasciata e prima di chiudersi in un momentaneo silenzio stampa, ha di fatto ritirato la proposta, stante la ferma opposizione soprattutto dei tifosi del Bari. Ma, visto appunto il coro che gli si è scatenato contro, starebbe seriamente valutando il prosieguo dell'avventura alla guida del club nerazzurro. 

"Vai dove vuoi, ma quel titolo lo devi dare a noi". Questo il messaggio esposto dai tifosi del Bisceglie nel pomeriggio di ieri di fronte l'azienda di Canonico a Modugno. Un invito eloquente. Ma se il presidente dovesse lasciare, esiste veramente qualcuno pronto a rilevarlo? Basterà un'iniziativa popolare per riuscire a mantenere in piedi la società in un campionato dispendioso come la Serie C? Lo scopriremo solo col tempo.