Bisceglie-Viterbese, punti pesanti al "Ventura": le probabili formazioni

26.02.2020 11:50 di Lorenzo Carini   vedi letture
Bisceglie-Viterbese, punti pesanti al "Ventura": le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Giuseppe Scialla

Il Coronavirus non ha avuto conseguenze, almeno per il momento, sulle regioni del Sud Italia e dunque quest'oggi si scende regolarmente in campo nel Girone C di Serie C per la disputa della ventottesima giornata: alle 18.30, il Bisceglie torna a giocare dopo il pesante ko nello scontro salvezza con il Picerno e si appresta ad affrontare una Viterbese desiderosa di conquistare il bottino pieno per rilanciarsi in ottica playoff.

I padroni di casa rientrano al "Gustavo Ventura" dopo aver giocato l'ultimo match interno al "Veneziani" di Monopoli per i lavori di rifacimento del manto erboso: la situazione di classifica dei ragazzi di Mancini è piuttosto complicata visto che la zona salvezza è distante ben dodici punti e al termine del campionato mancano solo undici gare. Il Bisceglie, che ha il secondo peggior attacco del campionato con 19 gol segnati (ha fatto peggio solo il Rende, fermo a 18 centri) ha vinto solo una delle ultime venti partite disputate e tra le mura amiche ha un bilancio disastroso (una vittoria, sei pareggi e sei sconfitte per un totale di nove punti guadagnati): attualmente con sette punti di margine sull'ultima posizione occupata dal Rieti, i nerazzurrostellati dovranno provare a mantenere invariato questo distacco per cercare di giocarsi tutte le carte ai playout che, col passare delle settimane, si fanno sempre più incombenti sul destino di Montero e compagni.

Dopo due battute d'arresto consecutive con Vibonese e Potenza, la Viterbese deve a tutti i costi invertire questo trend per rientrare in Top-10 e, di conseguenza, riprendersi la zona playoff: i numeri in trasferta della compagine laziale sono tutt'altro che rassicuranti perché si registrano solamente due successi esterni, uno ad inizio settembre con il Bari e l'altro a metà gennaio con il Picerno, e troppe sconfitte (8) per una squadra che ha come obiettivo quello di occupare i piani alti della graduatoria. Il calendario mette la squadra di Antonio Calabro davanti ad un bivio perché, a partire da oggi, si presentano tre sfide di fila con le ultime tre della classe, dalle quali sarà obbligatorio uscire con più punti possibili: oggi, appunto, c'è il Bisceglie, poi sarà il turno di Rende e Rieti.

QUI BISCEGLIE - Ben cinque assenze per Gianfranco Mancini: a Romani e Borghetto, già assenti nell'ultima gara con il Picerno, si aggiungono gli infortunati dell'ultima ora Gatto, Zibert ed Ebagua. Torna Karkalis, che ha scontato un turno di squalifica, mentre è normalmente a disposizione Hristov, al quale la società pugliese ha negato la possibilità di prendere parte, con la nazionale maggiore della Bulgaria, ad un incontro amichevole contro la Bielorussia. Confermato il 3-5-2: Casadei tra i pali, Rafetraniaina giocherà a centrocampo con Petris-Mastrippolito sugli esterni, lo spagnolo Montero sarà affiancato da Longo (favorito nel ballottaggio con Ungaro) in attacco.

QUI VITERBESE - La Viterbese affronterà un mini-ritiro di qualche giorno tra Puglia e Calabria: visto il ravvicinato impegno di domenica a Vibo Valentia con il Rende, la società laziale ha deciso infatti di non far rientro alla base dopo la gara odierna con il Bisceglie. Sono tre gli indisponibili in casa laziale: mister Calabro dovrà fare a meno degli squalificati Tounkara e De Falco (il primo è stato espulso col Potenza, il secondo è out per somma di ammonizioni) e degli infortunati Palermo, Sibilia e Besea, che ha abbandonato anzitempo il campo nel weekend dopo uno scontro di gioco e che molto probabilmente dovrà saltare anche il match successivo. Non ci sono dubbi sul modulo (si prosegue col 3-4-1-2) ma ci saranno diverse variazioni rispetto all'ultima gara giocata: in difesa dovrebbe riposare Markic (al suo posto c'è Baschirotto), in mezzo al campo sono pronti dal 1' Antezza, Bezziccheri e Simonelli con Bensaja sulla trequarti alle spalle di Volpe e Molinaro.

Queste le probabili formazioni del match che potrete seguire LIVE su TuttoC.com a partire dalle 18.30:

BISCEGLIE (3-5-2): Casadei; Diallo, Hristov, Karkalis; Mastrippolito, Nacci, Rafetraniaina, Trovade, Petris; Montero, Longo. A disp: Messina, Joao Da Silva, Turi, Murolo, Armeno, Abonckelet, Camporeale, Ferrante, Sierra, Ungaro, Tessadri. Allenatore: Gianfranco Mancini

VITERBESE (3-4-1-2): Pini; De Giorgi, Negro, Baschirotto; Errico, Antezza, Bezziccheri, Simonelli; Bensaja; Volpe, Molinaro. A disp: Biggeri, Vitali, Maraolo, Markic, Zanoli, Bunino, Menghi, Bianchi, Urso, Scalera, Corinti, De Santis. Allenatore: Antonio Calabro

ARBITRO: Francesco Cosso di Reggio Calabria (Massimiliano Bonomo di Milano - Fabrizio Giorgi di Legnano)