Catania-Foggia, il sogno inizia da qui: le probabili formazioni

09.05.2021 12:00 di  Dario Conti   vedi letture
Catania-Foggia, il sogno inizia da qui: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Nicola Ianuale/tuttoSALERNITANA.com

Dallo "Zaccheria" al "Massimino". Sette giorni dopo aver chiuso la regular season con il rocambolesco 2-2, Catania e Foggia si ritrovano avversarie ai playoff per il primo turno della fase a gironi e lo faranno ancora una volta in una cornice priva di spettatori. Fischio d'inizio oggi pomeriggio alle ore 17:30 e gara secca, con 90 minuti a disposizione per assicurarsi il passaggio al secondo turno e continuare la scalata verso l'ultimo posto in serie B. I rossazzurri hanno due risultati su tre a disposizione, grazie al miglior piazzamento in classifica e a quel sesto posto in bilico fino all'ultimo. Solo nella giornata di mercoledì si è, infatti, espresso il Collegio di Garanzia del Coni, dichiarando inammissibile il ricorso presentato lo scorso 9 dicembre dal club etneo contro la penalizzazione di due punti. Un esito amaro per chi nutriva ancora qualche speranza nella quinta posizione (il Catania avrebbe raggiunto la Juve Stabia a 61 punti, ma avrebbe avuto la meglio sulle vespe per via degli scontri diretti). Il nono posto costringe, invece, i satanelli a compiere l'impresa. Mister Marchionni ne è consapevole e chiede ai suoi di andare, oltre le assenze e le avversità legate al Covid-19, così come mister Baldini non vuole calcoli dalla sua squadra, malgrado il doppio vantaggio. L'ultimo confronto in terra etnea risale allo scorso 17 gennaio, quando i rossazzurri allora allenati da Giuseppe Raffaele superarono 2-1 i rossoneri, grazie alle reti di Dall'Oglio e Piccolo, inframezzate dal pareggio di Dell'Agnello. Fu anche la "prima" in tribuna di Joe Tacopina, con il quale ancora oggi continua a tenere banco la trattativa per l'acquisizione del club etneo, di cui si parla ormai da mesi senza riuscire a trovare la giusta intesa.   

QUI CATANIA - Mister Baldini deve ancora rinunciare a Russotto, che non sarà della sfida seppur convocato come Albertini, fermato per un turno dal Giudice Sportivo. Al rientro dalla squalifica Giosa, che comporrà il centro della difesa insieme a Silvestri. Dall'Oglio dovrebbe ritornare sulla linea dei centrocampisti, favorendo il ritorno di Piccolo dal 1' nel tridente offensivo formato da Golfo e Reginaldo, quest'ultimo in ballottaggio con uno tra Sarao e Di Piazza.

QUI FOGGIA - Tante le assenze per mister Marchionni, da Anelli, Aramini e Turi a Di Masi, Raggio Garibaldi, Agostinone, Gavazzi, Mascolo, Sarracino e Tomassini. Come se non bastasse, il tecnico dei satanelli perde pure Dell'Agnello, ma in compenso ritrova Fumagalli, che riprenderà posto tra i pali. Confermato il 3-5-2, con la coppia offensiva formata da Curcio e D'Andrea, entrambi a segno nell'ultima gara di campionato.  

Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:

Catania (4-3-3): Martinez; Calapai, Silvestri, Giosa, Pinto; Dall'Oglio, Maldonado, Welbeck; Piccolo, Sarao, Golfo. A disp.: Santurro, Sales, Claiton, Zanchi, Izco, Rosaia, Manneh, Reginaldo, Di Piazza, Vrikkis. All.: Francesco Baldini 

Foggia (3-5-2): Fumagalli; Galeotafiore, Germinio, Del Prete; Kalombo, Salvi, Rocca, Vitale, Di Jenno; Curcio, D’Andrea. A disp.: Di Stasio, Jorio, Pompa, Cardamone, Said, Moreschini, Garofalo, Morrone, Iurato, Dema, Nivokazi, Balde. All.: Marco Marchionni. 

Arbitro: Valerio Maranesi di Ciampino (Vitali-Salvalaglio. IV ufficiale di gara: Mattia Pascarella Nocera Inferiore).