Catanzaro-Monopoli, in palio tre punti pesanti: le probabili formazioni

19.01.2020 13:50 di  Adriano Fiorini   vedi letture
Catanzaro-Monopoli, in palio tre punti pesanti: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Andrea Rosito

Catanzaro e Monopoli saranno in campo oggi alle 17.30 al “Nicola Ceravolo” (Live Match su TuttoC.com), per la 21a giornata del campionato di Serie C girone C.

La squadra di mister Grassadonia, arriva all’incontro odierno dopo la vittoria ottenuta domenica scorsa in casa contro il Bisceglie per 2-1. Il 9° successo pieno in campionato, è stato propiziato dall’autogol di Turi e dalla realizzazione di Giannone, arrivate prima della rete ininfluente di Ebagua, che ha fissato il risultato finale sul 2-1.

Il Catanzaro, 6° in classifica con 32 punti (9 vittorie, 5 pareggi, 6 sconfitte), nelle ultime 5 giornate di campionato ha fatto suoi 8 punti, frutto di 2 vittorie, 2 pareggi ed una sconfitta interna (Ternana). Nelle sfide casalinghe i giallorossi sono stati particolarmente letali per le avversarie. Nelle 11 sfide precedenti a quella odierna, infatti, sono riusciti ad ottenere 8 vittorie ed un pareggio, per un totale di 25 punti.

Il Monopoli, invece, 5° in classifica con 37 punti (12 vittorie, 1 pareggio, 7 sconfitte), ha chiuso il 2019 con la sconfitta interna per 2-0 contro l’Avellino ed iniziato il 2020 con un’altra sconfitta, sul proprio terreno di gioco, per 1-0 contro la Paganese (gol-vittoria di Caetano Calil). Nelle ultime cinque gare la formazione allenata da Giuseppe Scienza, ha conquistato in tutto 6 punti (2 vittorie, 3 sconfitte), confermando peraltro la sua scarsa propensione al pareggio, solo uno fino a questo punto della stagione (Bari-Monopoli 1-1, 6a giornata).

L’unico ex-Catanzaro oggi in forza al Monopoli, è Ciro De Franco, che tra il 2007 ed il 2010, in Serie C2, con i giallorossi ha messo in fila 19 presenze. Sono sei invece i precedenti tra Catanzaro e Monopoli al "Ceravolo". L'unica vittoria ottenuta dai Gabbiani, risale alla stagione di Serie C 2015-16, quando i pugliesi riuscirono ad imporsi con il punteggio di 2-1. Nei cinque incontri successivi, solo successi dei calabresi. L'ultimo in ordine di tempo, è quello arrivato in questa edizione della Coppa Italia di Serie C nel mese di novembre, con la squadra di Grassadonia vincente con lo score finale di 2-0, grazie alle reti di Fischnaller e Giannone, entrambe realizzate nella ripresa. Nel match di andata, il Catanzaro ha battuto i biancoverdi con una rete firmata da Kanoute nel corso del secondo tempo.

Una particolare statistica non certo brillante che accompagna Scienza, infine, riguarda il suo ruolino di marcia contro il Catanzaro. Nelle 5 gare che il tecnico ha disputato contro il club calabrese, non è mai riuscito a festeggiare la vittoria. In tutto, infatti, ha totalizzato 1 pareggio ed incassato 4 sconfitte. Molto meglio è andata a Grassadonia quando ha incontrato il Monopoli, che è riuscito a battere 3 volte su 5. Completano il tutto, un pareggio ed una sconfitta.

QUI CATANZARO – Le novità per Grassadonia provenienti dal mercato, hanno il volto dell'ex-Viterbese Atanasov in difesa e di Corapi ex-Trapani, centrocampista offensivo. Entrambi potrebbero essere utilizzati sin dall'avvio della gara odierna. Lo stesso Grassadonia, ha dichiarato di avere un dubbio per reparto, nella consueta conferenza stampa pre-gara. Sembra comunque più certa la conferma del 3-4-3, modulo con il quale la squadra calabrese ha ripreso slancio sul piano del gioco. Il tecnico non potrà comunque contare su Maita (volato al Bari), Pinna e Quaranta.

QUI MONOPOLI – In previsione della difficile sfida al Catanzaro, Scienza ha affermato di non voler fare turn-over, troppo importanti i risvolti in chiave classifica della gara odierna. Triarico, colpito da influenza, non ci sarà, così come Salvemini, interessato da problemi tendinei. Anche Moreo è out, come del resto Arena. Ha invece recuperato Donnaruma, che potrebbe anche essere inserito nell'undici titolare e dovrebbe rivedersi dall'inizio anche Rota. In merito al modulo utilizzato dal Monopoli, non dovrebbero esserci dubbi sul 3-5-2, che è stato sino a qui il timbro di fabbrica della squadra pugliese. Un'occasione potrebbe essere data, a partire dal 1' minuto, a Tazzer.

Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:

Catanzaro (3-4-3): Di Gennaro; Celiento, Atanasov, Martinelli; Casoli, De Risio, Corapi, Nicoletti; Fischnaller, Giannone, Kanoute. A disp.: Mittica, Riggio, Signorini, Brugnano, Statella, Tascone, Bayeye, Mirarchi, Novello, Bianchimano, Di Livio, Furina. All.: G. Grassadonia

Monopoli (3-5-2): Antonino; Rota, De Franco, Maestrelli; Tazzer, Carriero, Giorno, Piccinni, Donnarumma; Jefferson, Fella. A disp.: Menegatti, Bozza, Mercadante, Pecorini, Antonacci, Tuttisanti, Nina, Hadziosmanovic, Cuppone, Mariano, Nanni. All.: G. Scienza

Arbitro: Matteo Marchetti della sezione di Ostia Lido (assistenti: G. Rinaldi – D.E. Yoshikawa)