Cavese-Paganese, il derby per svoltare. Le probabili formazioni

22.09.2019 14:15 di  Gaetano Scotto di Rinaldi   vedi letture
Cavese-Paganese, il derby per svoltare. Le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Andrea Rosito

Un derby è una partita con una storia a sè, dove il passato si annulla ed il futuro può riservare grandi sorprese. Allo stadio Menti, di Castellammare di Stabia, si affrontano Cavese e Paganese nel quinto turno del campionato di Serie C, Girone C.

I metelliani devono far fronte al cambio tecnico maturato in settimana. Dopo un avvio di campionato ampiamente deludente, la società ha deciso di sollevare dall'incarico mister Moriero per far spazio ad una vecchia conoscenza di Cava de' Tirreni, parliamo di Campilongo. L'allenatore ha il duro compito di risollevare una squadra reduce dalla sconfitta di Teramo, e più nel generale, da soli 2 punti nelle prime quattro partite del campionato. Un rendimento da zona retrocessione, condito dai soli 3 gol segnati, a fronte invece dei 9 subiti. C'è quindi bisogno di una svolta, con Campilongo che si è dichiarato soddisfatto di poter sedere sulla panchina della Cavese. Inoltre, già con la Paganese vuole vedere una reazione da parte dei propri uomini, affinché la classifica venga smossa.

La Paganese invece ha infilato tre risultati utili di fila. Prima la vittoria interna contro il Monopoli, poi il doppio pareggio con Sicula Leonzio e Virtus Francavilla. Ultime due gare che hanno visto gli azzurrostellati trovarsi in vantaggio negli ultimi minuti di gioco, e venire rimontati, in entrambi i casi, da due penalty. Un momento quindi positivo dal punto di vista del gioco per gli uomini allenati da mister Erra, un po meno invece per quanto riguarda i risultati. In ogni caso però il rendimento degli azzurrostellati in quest'avvio di campionato è nettamente migliore rispetto alla passata stagione, quando alla quinta giornata l'allora Paganese era ancora a quota zero punti. Necessario però è mettere subito punti pesanti in cascina, approfittando dell'instabilità che vive ora la Cavese col cambio tecnico ed una squadra che deve abituarsi in maniera repentina agli schemi di Campilongo.

Qui Cavese - Sono tre i giocatori non convocati per il derby con la Paganese. Si tratta di Lulli, indisponibile, Petrosino e Nunziata. Dal punto di vista delle formazioni, definite le scelte di Campilongo col 4-3-3 di partenza. In porta Bisogno, sostenuto dalla retroguardia formata da Matino e D'Ignazio sulle fasce, coppia centrale composta da Marzorati e Rocchi. Matera a gestire il gioco accompagnato da Nunziante e Favasuli. In avanti tridente formato da Di Roberto, Germinale e Saint-Maza.



Qui Paganese - Poco cambia nello scacchiere tattico di Erra. Recuperato Alberti mentre ancora out Mattia. Nel tipico 3-5-2 del tecnico, c'e spazio fra i pali per Baiocco. Retroguardia con Schiavino, Stenardo e Panariello. A centrocampo il solito Capece in regia, sostenuto da Gaeta e Caccetta sugli esterni i giovani Perri e Carotenuto. Infine tandem d'attacco composto dal recuperato Alberti e Diop. Difficile che venga schierato dal primo minuto Calil, ancor più improbabile l'impiego dall'inizio di capitan Scarpa. 

CAVESE (4-3-3): Bisogno; Matino, Marzorati, Rocchi, D’Ignazio; Nunziante, Matera, Favasuli; Di Roberto, Germinale, Sainz-Maza. A disp.: Kucich, Rinaldi, Polito, Marzupio, Galfano, Spaltro, Castagna, Guadagno, El Ouazni, Addessi, De Rosa, Stranges, Goh, Russotto. All.: Campilongo.

PAGANESE (3-5-2): Baiocco; Schiavino, Stendardo, Panariello; Carotenuto, Gaeta, Capece, Caccetta, Perri; Alberti, Diop. A disp.: Campani, Scevola, Acampora, Lidin, Bonavolontà, Bramati, Sbampato, Calil, Scarpa, Musso, Giadagni. All.: Erra.

Arbitro: Marco Ricci sez. di Firenze - Assistenti: Rosario Antonio Grasso sez. di Arcireale e Roberto Fraggetta sez. di Catania.