De profundis Matera. Una morte annunciata per i lucani

14.02.2019 07:00 di  Dario Lo Cascio  Twitter:    vedi letture
De profundis Matera. Una morte annunciata per i lucani
TMW/TuttoC.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Lo si sapeva, serviva solo certificarlo. Il Matera è escluso dal campionato di Serie C 2018/2019. La squadra lucana non si è presentata ieri sera allo stadio "XXI Settembre-Franco Salerno" per il programmato match valido per la 25^ giornata del Girone C, avversario la Cavese. Quarto forfait per il Matera, dopo quelli contro Catania, Bisceglie e Virtus Francavilla. Da regolamento è arrivata l'esclusione.

Una situazione che però si protrae da tempo. Esplosa a dicembre, quando infine i tesserati sono sbottati e hanno proclamato lo sciopero, in accordo con l'Assocalciatori, per gli stipendi non pagati. Il Matera ci ha parzialmente messo una pezza, schierando la formazione Berretti. Ma ovviamente non poteva durare. Intransigente la Lega Pro, che non ha rinviato i match, come invece fatto per il Pro Piacenza. 

Cosa succederà ora? Innanzittuto la certificazione della sconfitta a tavolino e la conseguente estromissione dal torneo. Poi la Lega dovrà decidere come trattare il caso. L'esclusione più vicina in ordine temporale in Serie C è stata quella del Modena. In quel caso però il girone d'andata non era stato completato, così si decise semplicemente di annullare tutti i match dei canarini.

Dato che però il Matera ha completato il girone d'andata, la prima metà del campionato potrebbe esser convalidata, annullando le susseguenti sfide, ovvero le quattro sconfitte a tavolino e i KO contro Sicula Leonzio e Vibonese. C'è un però. Perché le ultime due gare dell'andata, quelle contro Reggina e Rieti, il Matera le ha disputate appunto con la formazione Berretti. Chi contro i lucani ha pareggiato o addirittura perso potrebbe quantomeno storcere il naso.

Situazione spinosa quindi, che certo non si chiude con questa morte annunciata. Ennesimo capitolo di una stagione sostanzialmente da dimentircare per la Serie C.