FOCUS TC - Serie C, 12^ giornata: la Top 11 del Girone C

Modulo: 4-1-4-1
20.11.2018 07:00 di  Dario Lo Cascio  Twitter:    vedi letture
Francesco Vivacqua
TMW/TuttoC.com
Francesco Vivacqua
© foto di Giuseppe Scialla

Tutta di sabato la dodicesima giornata del Girone C di Serie C. La capolista Rende mantiene la posizione battendo nel derby la Vibonese per 1-0. Segue a ruota ad un punto il Trapani, che in casa regola 3-1 la Virtus Francavilla. La Juve Stabia perde qualche passo, pareggiando al "Menti" 0-0 col Catania. Dietro accorciano le distanze il Catanzaro, 3-0 al Rieti, e il Monopoli, 2-1 alla Sicula Leonzio. La Viterbese ottiene il primo punto pareggiando per 0-0 con la Casertana. A reti bianche anche il derby di Basilicata tra Potenza e Matera. Si risolleva il Siracusa che batte 1-0 il Bisceglie mentre termina 2-2 la sfida tra Paganese e Cavese. Osservava un turno di riposo la Reggina.

Vediamo chi sono stati i migliori del dodicesimo turno del Girone C: 

PORTIERE

Alessandro Farroni (Matera): una saracinesca al "Viviani". Nel derby di Potenza, l'estremo difensore si fa sempre trovare pronto quando viene chiamato in causa ed in particolare è decisivo quando si trova davanti un bomber come Genchi, chiudendogli lo specchio prima, e neutralizzando un colpo di testa dopo. Sempre puntuale in uscita, dà grande sicurezza a tutto il reparto. 

DIFENSORI

Giulio Carotenuto (Paganese): l'esterno di fascia azzurrostellato gioca un gran match contro la Cavese. Una presenza costante sulla corsia, si un fase offensiva, con numero sovrapposizioni, sia in difesa, dove chiude con grande attenzione. E' strepitoso quando effettua quel salvataggio sulla linea che per gli ospiti era gol, ma l'arbitro lo giudica buono e quindi può a ragione essere giudicato come una rete realizzata. 

Paride Pinna (Casertana): solita grande prova per il difensore rossoblu. Nonostante l'ammonizione in avvio di gara, continua a gestire il reparto con la solita affidabilità. Ed in particolare è un baluardo quando i Falchetti restano in inferiorità e nel finale devono resistere agli assalti della Viterbese. Resistendo con grinta e lucidità. 

Simone Sini (Viterbese): quando un difensore è anche il migliore degli attaccanti. Sini ce la mette davvero tutta per regalare alla Viterbese la prima vittoria. Il centrale infatti va due volte da un passo dal gol, colpendo anche un palo. Nel suo ruolo naturale poi è una sicurezza.

Maxime Giron (Potenza): molto bene il terzino mancino francese nel derby. La sua è una spinta sempre presente sulla sua fascia di competenza, macina tanti chilometri e mette dentro molti cross che sfortunatamente i compagni non riescono a capitalizzare. Mister Raffaele continua a schierarlo e il giocatore lo sta ripagando con una crescita costante. 

CENTROCAMPISTA

Giacomo Calò (Juve Stabia): ormai non lo scopriamo più. Il centrocampista delle Vespe non è più un sorpresa. In Serie C probabilmente non ha rivali nella precisione nei calci piazzati, tutti suoi quelli della Juve Stabia. Anche contro il Catania mette in mostra le sue doti, colpendo ben due legni su punizione. 

ATTACCANTI

Marco Rosafio (Cavese): è lui il faro in attacco degli aquilotti. Spesso, più che provare a segnare, cerca di far andare in gol i compagni di squadra. E a Pagani ci riesce ancora, propiziando il pareggio di Bettini e poi regalando a Fella e Favasuli due assist al bacio, purtroppo entrambi sprecati. Ma le sue qualità ormai sono una vera e propria garanzia. 

Francesco Vivacqua (Rende): i biancorossi continuano a volare in testa alla classifica e nel derby contro la Vibonese è Vivacqua il match winner. Ma la sua prestazione non si ferma alla rete da tre punti, bensì è arricchita da tanto movimento, pressing in attacco e sponde puntuali. Un giocatore illuminante. 

Mamadou Kanouté (Catanzaro): semplicemente perfetto nella prima frazione di gioco. Conquista e realizza il calcio di rigore che sblocca il punteggio, ci mette lo zampino anche sul raddoppio. Nel secondo tempo cerca di tenere alta la squadra ed è autore di un paio di sponde di prima che strappano i meritati applausi del "Ceravolo", ribaditi quando nel finale esce e incassa la dovuta standing ovation. 

Giacomo Tulli (Trapani): il Giacomo Tulli che tutti aspettavano a Trapani. Semplicemente devastante nella vittoria contro la Virtus Francavilla. Un gol e un assist che trascinano i granata al ritorno al meritato successo. Gli avversari non riescono mai a prendergli le misure e dopo questa gara sarà davvero difficile togliergli il posto da titolare. 

Emanuele Catania (Siracusa): preziosissimo successo degli aretusei firmato dall'attaccante Emanuele Catania. Il suo colpo di testa fa tornare alla vittoria la squadra siciliana che contro il Bisceglie riesce a spuntarla solo a pochi minuti dalla fine. Una rete che può essere decisiva per il rilancio degli azzurri. 

ALLENATORE

Giuseppe Scienza (Monopoli): ci si potrebbe chiedere perché nell'undici dei migliori del turno non ci sia neanche un giocatore del Monopoli. La risposta sta qui, nel giudicare mister Scienza il miglior allenatore dell'undicesima giornata. Nelle ultime settimane infatti il Gabbiano ha mostrato una crescita costante. Sono arrivati i pareggi contro Catania e Catanzaro, clienti non facili, la vittoria in Coppa sulla Virtus Francavilla e, soprattutto, i due successi consecutivi in campionato su Bisceglie e Sicula Leonzio. I biancoverdi hanno preso il ritmo giusto grazie al suo allenatore che guida la squadra lavorando sui dettagli. E indovinando le mosse giuste per vincerla, vedi ingresso di Montinaro che risolve la sfida contro i siciliani.