FOCUS TC - Serie C, 15^ giornata: la Top 11 del Girone C

Modulo: 3-3-4
11.12.2018 07:00 di Dario Lo Cascio Twitter:    vedi letture
Cedric Gondo
TMW/TuttoC.com
Cedric Gondo
© foto di Federico Gaetano

La 15^ giornata del Girone C di Serie C non è parca di risultati a sorpresa. A partite da quelli del sabato, che vede la Juve Stabia vincere in extremis per 1-2 a Trapani e allungare in vetta. Torna al successo anche il Rieti, che piega 4-1 la Paganese. Il Bisceglie doma 1-0 il temibile Catania. Proseguono la loro marcia Monopoli e Catanzaro, vincenti in trasferta entrambe per 0-1 rispettivamente contro Casertana e Virtus Francavilla. Prezioso successo della Reggina che batte 1-2 a Lentini la Sicula Leonzio. Bene anche il Matera, 3-1 al Rende. Pareggio per 1-1 in Cavese-Potenza e Viboense Siracusa. Osservava un turno di riposo la Viterbese.

Ecco chi sono stati i migliori della 15^ giornata del Girone C: 

PORTIERE

Diamante Crispino (Bisceglie): grande prova corale per i nerazzurri contro il Catania. Ne andrebbe premiato più di uno, ma vogliamo sottolineare la prova del portiere Crispino, senza ombra di dubbio decisivo nel secondo tempo, quando mantiene inviolata la propria porta negando la rete in almeno tre nitide occasioni agli etnei. 

DIFENSORI

Luigi Silvestri (Vibonese): gioca l'ultima mezz'ora e lo fa con grandissima intesità. Grinta, sostanza, e soprattutto la rete che consente ai calabresi di evitare la sconfitta interna a pochi minuti dal termine. 

Ruben Palomeque (Cavese): ottimo il match dello spagnolo contro il Potenza. Oltre a contrastare con efficacia il temibile reparto avanzato dei lucani, nel secondo tempo trova il gol che consente agli aquilotti di agguantare il pareggio. 

Marco Turati (Siracusa): match roccioso del capitano azzurro a Vibo Valentia. In una gara complicata ce la mette tutta per contenere le sfuriate offensive calabresi. Uno sforzo che suo malgrado solo nel finale vede sfumare i tre punti. 

CENTROCAMPISTI

Giuseppe Statella (Catanzaro): l'esterno del Catanzaro trova la prima rete stagionale in un match complicato, quello di Brindisi, che si rivela fondamentale per la conquista dei tre punti. Statella è un vero e proprio stantuffo lungo la fascia e dai suoi piedi e dalla sua zona nascono tutte o quasi le iniziative dei giallorossi. 

Adriano Mezavilla (Juve Stabia): quel gol al 92' al "Provinciale" di Trapani potrebbe quasi valere una stagione. Di certo vale oggi il primato in solitaria delle Vespe, che stanno frantumando record su record e continuano a sognare in grande. 

Giuseppe Coccia (Potenza): l'eclettico esterno di mister Raffaele stavolta viene schierato qualche metro più avanti e ripaga la scelta del tecnico. La sua è una gara di grande livello, con tanti inserimenti e scatti che metto sempre in difficoltà la difesa della Cavese. 

ATTACCANTI

Salvatore Sandomenico (Reggina): è sicuramente tra i trascinatori degli amaranto in questa delicata fase della stagione. Anche a Lentini infatti la sua tecnica al servizio della squadra risulta fondamentale in un successo oltremodo prezioso, condito anche dalla sua rete su calcio di rigore. 

Doudou Mangni (Monopoli): l'attaccante biancoverde spreca tanto, è vero, ma è praticamente in qualsiasi azione del Monopoli. I compagni di squadra, conoscendone le doti e l'imprevedibilità, non perdono occasione per servirgli la palla. Mangni fa davvero il bello e il cattivo tempo nella metà campo della Casertana e non poteva essere che lui a segnare la rete da tre punti. 

Michele Scaringella (Matera): strepitosa la vittoria dei lucani contro il Rende, una gara di cuore e di tenacia. Su tutti si distingue senza ombra di dubbio Scaringella, che non segna, è vero, ma fa vedere i sorci verdi alla retroguardia biancorossa e regala ai compagni due assist vincenti. 

Cedric Gondo (Rieti): con la sua fisicità, è uno di quegli attaccanti che molti allenatori vorrebbero avere. I difensori praticamente non reiscono mai a contenerlo, svaria ovunque sul tutto il fronte offensivo e segna una splendida doppietta che mette in ghiaccio la vittoria prima dell'intervallo. 

ALLENATORE

Giuseppe Scienza (Monopoli): con Juve Stabia e Catanzaro, il Monopoli è, numeri alla mano - quattro vittorie e un pareggio nelle ultime cinque gare - una delle squadre del momento nel Girone C. Nel match di Caserta mister Scienza capisce, ben prima del fischio d'inizio, quale sarà l'andatamento del match. I biancoverdi attendono, lasciando sfuriare la sterile manovra dei padroni di casa, rischiando poco e nulla, se non in avvio e su un calcio piazzato, e sfruttando al meglio le ripartenze. Il Gabbiano, cogliendo in velocità la Casertana, va più di una volta vicino alla rete, negata solo dalle parate di Adamonis o dall'imprecisione. Ed è proprio su un'azione di contropiede che arriva la rete da tre punti. Con un finale di contenimento razionale, senza perdere mai la testa. Una lettura tattica perfetta da parte di mister Scienza, che il match del "Pinto" lo ha vinto durante gli allenamenti settimanali.