FOCUS TC - Serie C, 27^ giornata: la Top 11 del Girone C

19.02.2019 07:00 di Dario Lo Cascio Twitter:    vedi letture
Francesco Lodi
TMW/TuttoC.com
Francesco Lodi
© foto di Federico Gaetano

La 27^ giornata del Girone C vede la capolista Juve Stabia fermata ancora sul pari per 0-0, stavolta in trasferta contro un ottimo Monopoli. Ne approfitta ulteriormente il Trapani, che rosicchia altri due punti, vincendo 0-2 a Rieti. Bene, seppur con qualche affanno, il Catania, che piega 2-1 in rimonta la Paganese. Va invece KO a Brindisi la Reggina, con la Virtus Francavilla che vince 1-0 e aggancia il treno playoff. Sesto risultato ultime per il Potenza, che regola per 2-0 il Siracusa. Ancora una sconfitta per il Rende, con il Bisceglie che vince 2-1 in pieno recupero e ottime tre punti preziosissimi in chiave salvezza. Cavese e Viterbese si dividono la posta pareggiando per 1-1. Osservava un turno di riposo il Catanzaro. Non si è disputata Casertana-Matera per l'esclusione dei lucani da torneo. Da questa giornata di fatto a riposare saranno due squadre alla volta.

Vediamo chi sono stati i migliori della 27^ giornata del Girone C: 

PORTIERE

Alex Valentini (Viterbese): nel pareggio di Cava de' Tirreni risulta deciviso con una prestazione attenta, con molti interventi di grande livello, tra i quali spicca senza dubbio la parata nel secondo tempo su Magrassi, che mantiene le distanze e di lì a poco arriverà il pareggio di Luppi. 

DIFENSORI

Emerson Ramos Borges (Potenza): il brasiliano rispolvera il suo magico sinistro, piazzando un pallone su calcio di punizione lì dove il portiere del Siracusa non può arrivare e di fatto chiudendo una gara che il Potenza gioca molto bene. Il difensore poi nella sua zona di competenza è sempre dominante. 

Lino Marzorati (Juve Stabia): ottimo match per il difensore centrale gialloblu, la cui presenza in area è spesso decisiva per annullare i pericoli creati dal Monopoli. In avvio di ripresa chiude provvidenzialmente su Mendicino, che stava per battere a rete da pochi metri, e gioca un match senza sbavature, vincendo praticamente tutti i duelli con Mangni e soci. 

CENTROCAMPISTI

Lorenzo Paolucci (Monopoli): nella gara contro la capolista si divide la palma del migliore in campo con i compagni di reparto Zampa e Scoppa. Gioca al pari degli altri un'infinità di palloni, è ficcante in zona offensiva e lucido in tutte le giocate. Da una sua iniziativa arriva il rosso per Troest. In questo momento in forma smagliante. 

Andrea Risolo (Bisceglie): trova in pieno recupero un gol che ormai non sembrava più potere arrivare. Una rete che fa volare il Bisceglie a più tredici punti dall'ultimo posto in classifica, che in questo momento significherebbero salvezza diretta. 

Francesco Marano (Sicula Leonzio): seconda vittoria consecutiva per i bianconeri, che operano un importante strappo e accorciano sulla zona playoff. Marano gioca a centrocampo una gara di qualità e quantità, trovando una rete che arricchisce la sua gara e spiana la strada al successo dei siciliani.

Francesco Lodi (Catania): a togliere le castagne dal fuoco al Catania ci pensa Ciccio Lodi. Il regista si inventa una rete da vedere e rivere, un sinistro a giro imparabile che completa la rimonta degli etnei sul fanalino di coda Paganese. Un giocatore che dimostra ancora una volta di avere piedi di categoria superiore. 

Manuel Ricci (Potenza): ne aveva segnate cinque con il Matera, diventano sei le reti in campionato di Manuel Ricci. Eccezionale la sua marcatura che sblocca il risultato contro il Siracusa, controllo e conclusione immediata che non lascia scampo al portiere dei siciliani. Ricci si è subito inserito negli schemi di mister Raffaele con grande qualità. 

ATTACCANTI

Giuseppe Fella (Cavese): terzo centro in campionato, il secondo a febbraio per Fella. Una rete che, suo malgrado non vale i tre punti, ma che è comunque un bel premio per l'attaccante, che risultato molto ispirato contro la Viterbese. 

Daniele Ferretti (Trapani): l'acquisto di gennaio che i siciliani si sono ritrovati in casa. Ferretti è rientrato dopo un infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi per due mesi e lo ha fatto alla grande. Ancora un gol, il terzo in cinque gare, decisivo per la vittora dei granata. Un giocatore prezioso, che ha già dato a questo Trapani un'ulteriore marcia in più. 

Denny Gigliotti (Virtus Francavilla): la tecnica non sparisce certo con un cambio di maglia e Gigliotti da quando veste in biancazzurro si è ritagliato il suo spazio a suon di belle giocate. Mai fini a se stesse, come quella che, tra le tante che ha fatto vedere al "Fanuzzi" contro la Reggina, vale il calcio di rigore poi trasformato da Sarao che equivale ai tre punti. 

ALLENATORE

Vincenzo Italiano (Trapani): ormai gli aggettivi per la squadra granata si sprecano. Che dire di un gruppo partito per fare un campionato di assestamento, una stagione iniziata bene e proseguita meglio. Con la vittoria di Rieti i siciliani salgono a 54 punti. Sarebbero primi in entrambi gli altri gironi. Nel C devono stare dietro, ma ora solo di quattro lunghezze, alla Juve Stabia. Che adesso non sembra più così imprendibile dopo due pareggi consecutivi. "La Juve Stabia vola, noi continuiamo a battagliare" ha detto Italiano dopo il successo del "Manlio Scopigno". Di sicuro c'è che con un comandante così, questo Trapani non mollerà fino all'ultimo istante del campionato.