FOCUS TC - Serie C, 28^ giornata: la Top 11 del Girone C

28.02.2020 07:00 di  Dario Lo Cascio  Twitter:    vedi letture
Mister Modica
TMW/TuttoC.com
Mister Modica
© foto di Andrea Rosito

Il turno infrasettimanale giocato unicamente dal Girone C - gli altri due raggruppamenti sono sospesi per l'emergenza coronavirus - vede la Reggina "strappare" in testa col successo di Catanzaro e il concomitante pareggio tra Ternana e Bari. Ne approfitta per accorciare sul secondo posto il Monopoli, vincente all'ultimo respiro sulla Paganese. Bene anche il Potenza, seconda vittoria esterna di fila, stavolta a Teramo. Vince fuori casa anche il Catania contro il Picerno, mentre tra le propria mure in rimonta la Vibonese. Ritorno alla vittoria per Viterbese e Cavese, altri tre punti per l'Avellino con la firma di Albadoro. In coda la Sicula Leonzio pareggia e dà continuità alle tre vittorie di fila. 

Vediamo chi sono stati i migliori undici della 28^ giornata del Girone C: 

PORTIERE

Giacomo Poluzzi (Virtus Francavilla): i biancazzurri perdono ma l'estremo difensore è autore di una prova di spessore, neutralizzando più volte gli attaccanti della Vibonese e negando agli avversari ben più di un gol. 

DIFENSORI

Carlo Mammarella (Ternana): i rossoverdi rimandano ancora l'appuntamento col ritorno al successo ma con il Bari la prestazione c'è. Anche e soprattutto di Mammarella, che rifinisce i due palloni trasformati in rete da Sini e Ferrante. 

Davide Bertoncini (Reggina): la solidità difensiva è la vera forza degli amaranto che a Catanzaro chiudono senza subire reti per il quinto match consecutivo. Invalicabile Bertoncini, sempre puntuale su ogni pallone.

Fabio Tito (Vibonese): entra nella ripresa e spacca in due una partita fin lì equilibrata. Quantità e qualità e quel cross, uno dei tanti, che porta al gol da tre punti di Prezzabile. 

CENTROCAMPISTI

Oliver Urso (Viterbese): il gol da tre punti lo fa Volpe, ma quanto palloni gioca Urso? Sempre nel vivo dell'azione, si fa trovare al posto giusto e al momento giusto. E i compagni lo premiano. 

Alessandro Provenzano (Sicula Leonzio): il centrocampista bianconero è il primo che suona la carica della rimonta dopo l'uno-due della Casertana con un gol da vedere e rivedere. Trascinatore da quel momento in poi insieme a tutti i compagni di mediana. 

ATTACCANTI

Giuseppe Fella (Monopoli): record su record per i biancoverdi. Di punti in un campionato professionistico e di gol con un singolo giocatore. Fella fa 17, e il Gabbiano continua a correre spedito. 

Jacopo Murano (Potenza): si ripete dopo la splendida doppietta di Viterbo con un altro gol tanto bello quanto decisivo a Teramo. Essenziale per questo ritrovato Potenza. 

Andrea Russotto (Cavese): da dividere alla pari con Germinale. Russotto non segna, è vero, ma fa siglare due reti al compagno. Prima con l'assist e poi guadagnandosi il calcio di rigore da tre punti. 

Alessio Curcio (Catania): gioca da falso nueve, posizione a lui non propriamente usuale, e lo fa con grande personalità. Primi gol, ben due, in rossoazzurro. Curcio può essere un fattore decisivo in chiave playoff. 

Diego Albadoro (Avellino): mister Capuano lo aveva battezzato match winner alla vigilia. E così è stato. Non segnava da tanto, lo fa nel momento più importante. Una rete da tre punti che potrebbe significare salvezza per gli irpini. 

ALLENATORE

Giacomo Modica (Vibonese): squalificato, è vero, ma pur dalla tribuna può godere del lavoro fatto in questi giorni. Per la Vibonese sono ben tre successi di fila, dieci punti nelle ultime quattro gare, la salvezza è cosa quasi fatta, il playoff un obiettivo concreto. Dopo un periodo di appannamento, è tornata alla ribalta la bella squadra ammirata nel girone d'andata.