FOCUS TC - Serie C, 2^ giornata: la Top 11 del Girone C

Modulo: 3-4-3
25.09.2018 07:00 di Dario Lo Cascio Twitter:    vedi letture
Juanito Gomez, Sicula Leonzio
TMW/TuttoC.com
Juanito Gomez, Sicula Leonzio
© foto di Federico Gaetano

Torna su TuttoC.com la consueta Top 11. Il Girone C, alla sua seconda giornata, è stato orfano dei match del Catania e della Viterbese, rispettivamente contro Siracusa e Juve Stabia, rinviati in attesa della sentenza sui ripescaggi. Riposava inoltre la Paganese. Si sono però giocate sette partite. Nell'anticipo di venerdì il Rende ha fatto suo il derby col Catanzaro per 1-0. Un'altra big, la Casertana, è caduta per 2-1 a Rieti. Successi per 1-0 della Reggina sul Bisceglie e della Cavese sulla Virtus Francavilla. Bene il Trapani, 0-2 contro la Vibonese, e molto bene la Sicula Leonzio, rotondo 3-0 sul Matera. Termina invece 0-0 il match tra Potenza e Monopoli.

Vediamo chi sono stati i migliori della seconda giornata del Girone C: 

PORTIERE

Marco Pissardo (Monopoli): da ricordare l'esordio tra i professionisti per questo giovane portiere scuola Inter. Attento, concentrato ed anche coraggioso, ad esempio nell'uscita su França, con uno scontro che gli provoca anche un taglio al labbro. Di sicuro un bell'acquisto per il Gabbiano.

DIFENSORI

Giancarlo Gallifuoco (Rieti): nel successo dei laziali sulla Casertana c'è anche la sua firma, perché realizza il calcio di rigore che regala i tre punti al Rieti. Ma non solo. Presenza costante sia in copertura che in fase di spinta sulla fascia, l'italo-australiano sembra essere da subito a suo agio nel nostro calcio, dove non aveva mai giocato. E lo ha dimostrato con una prova di grande livello.

Luca Pagliarulo (Trapani): capitano vero e baluardo di questo Trapani, firma il preziosissimo gol del raddoppio a Vibo con un imperioso colpo di testa. Una garanzia assoluta e un giocatore che fa invidia a molti in Serie C e non solo.

Leonardo Mastrippolito (Reggina): prova di personalità per il diciottenne difensore amaranto. Mastrippolito è autore di diversi interventi difensivi di ottimo livello, spesso puntuale negli anticipi, è stato sicuramente una delle più belle sorprese nel successo sul Bisceglie.

CENTROCAMPISTI

Fabio Maistro (Rieti): il centrocampista del Rieti nei primi minuti fa un po' fatica contro il temibile reparto mediano della Casertana, ma poi prende fiducia, gioca in scioltezza e soprattutto si prende onere e onore del primo calcio di rigore, che trasforma con freddezza.

Francesco Corapi (Trapani): splendida la prova di Francesco Corapi contro la Vibonese, sua ex squadra. Il giocatore catanzarese è sempre una garanzia palla al piede, smista, imposta, inventa. Arrivato in granata a gennaio, tra i senatori che hanno detto di sì a questo nuovo Trapani, ha già il marchio di protagonista stampato addosso.

Francesco Dettori (Potenza): il faro del centrocampo lucano. Nel pareggio contro il Monopoli, è senza ombra di dubbio il più positivo dei suoi. Una diga in mediana, tantissimi palloni recuperati in fasse di copertura ed anche una costante presenza in attacco, con diversi tiri verso la porta biancoverde. Sarà una costante per la squadra di mister Ragno.

Denny Gigliotti (Rende): jolly a tutto campo, senza dubbio tra i migliori del Rende nella scorsa stagione, Denny Gigliotti si presenta con un gol da tre punti nel sentitissimo derby col Catanzaro. Entra insieme ad Actis Goretta nei minuti finali, e risolve la partita su assist del compagno. Qualità e quantità alle quali mister Modesto difficilmente rinuncerà ancora dal primo minuti, salvo naturale turn over.

ATTACCANTI

Juanito Gomez (Sicula Leonzio): bagna il suo esordio in bianconero dopo appenna cinque minuti di gioco con un sinistro che besta l'angolino alto sugli sviluppi di un corner. La classe non è acqua e Gomez dimostra da subito di voler mettere la sua tecnica da categoria superiore al servizio di una squadra che, dopo la salvezza dello scorso torneo, in questa stagione può e vuole alzare l'asticella.

Jacopo Sciamanna (Cavese): ancora una rete per l'attaccante dei campani, che stavolta vale tre punti. A nulla era servita quella di Caserta, ma contro la Virtus Francavilla il gol è decisivo ed è il giusto premio per una prestazione di squadra più che convincente, che trova in Sciamanna il perfetto terminale offensivo.

Salvatore Sandomenico (Reggina): alla prima casalinga contro l'ostico Bisceglie, gli amaranto si affidano alla velocità e alla tecnica di Sandomenico per risolvere la gara. E l'attaccante non delude, con un gol dei suoi. Uno splendido biglietto da visita per uno dei fiori all'occhiello della campagna acquisti estiva del club calabrese.

ALLENATORE

Paolo Bianco (Sicula Leonzio): ma come gioca bene questa Sicula Leonzio? Le qualità di Paolo Bianco come allenatore si erano già viste nello scorso torneo, col Siracusa che sul campo aveva conquistato i playoff, ai quali ha dovuto rinunciare per una penalizzazione. Al primo impegno ufficiale in campionato, la squadra di Lentini è scesa sul terreno di gioco col coltello tra i denti, ha aggredito sin da subito l'avversario, ha segnato, raddoppiato e non si è cullata sugli allori, continuando ad attaccare finché i conti non sono stati chiusi. Compatti, ordinati, cinici, propositivi. Questi giocatori, con questo allenatore, possono andare lontano.