Gelbison-Latina, la cura contro il "mal del gol": le probabili formazioni

04.12.2022 11:00 di Emmanuele Sorrentino   vedi letture
Gelbison-Latina, la cura contro il "mal del gol": le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Carlo Giacomazza/CGP Photo Agency

Una Gelbison ancora con il "mal del gol", solo dodici reti fatte e peggior attacco del torneo, sfida un Latina in caduta libera, nel match valido per la diciassettesima giornata del girone C di Serie C: la sfida, in programma oggi allo stadio "Marcello Torre" di Pagani, si disputerà alle ore 14.30. Su TuttoC è possibile seguire il LIVE MATCH con formazioni ufficiali e cronaca testuale.

La cura De Sanzo ha sortito gli effetti sperati nel primo scorcio di campionato, ma alla lunga i rossoblu hanno dovuto fare i conti con diverse assenze, causa infortunio, che hanno fatto sprofondare al nono posto la compagine vallese, dopo un imprevedibile quarto posto di qualche settimana fa. Certamente, per una matricola si tratta di una posizione di assoluto rilievo, considerato che da un lato garantisce l'accesso ai play-off promozione, sebbene trattasi di un obiettivo comunque non tanto alla portata dei campani, ma comunque mai dire mai, mentre dall'altro dimostra le potenzialità di una formazione che ha ceduto il passo solamente alle prime della classe, Catanzaro e Pescara nella fattispecie, escludendo il passo falso all'esordio con la Juve Stabia, in cui c'era l'esonerato Esposito in panchina, e le sconfitte di misura con Monterosi e Virtus Francavilla.

Di fronte un Latina che non vince da un mese e mezzo circa: vittoria interna con il Picerno datata 18 ottobre; da lì in poi i pontini hanno raccolto quattro ko e tre pari che relegano gli uomini di mister Di Donato al decimo posto a quota 20 punti, immediatamente alle spalle della Gelbison distante una lunghezza. Due sole vittorie in trasferta in questo campionato per i nerazzurri, che subiscono tanto, 23 reti incassate, peggio hanno fatto solo  Turris con 28, Messina e Taranto con 27, Monterosi con 23. Una vittoria è perlopiù necessaria per buttarsi alle spalle un periodo assolutamente negativo e rilanciarsi in classifica, specie in ottica play-off, dove la concorrenza è agguerrita come non mai.

Primo confronto in assoluto tra le due compagini, che mai prima si sono affrontate; a dirigere l'incontro è il signor Valerio Pezzopane della sezione de L'Aquila, alla sua undicesima designazione stagionale, la prima nel girone C di Serie C, coadiuvato dagli assistenti Simone Asciamprener Rainieri della sezione di Milano e Federico Linari della sezione di Firenze, mentre il quarto ufficiale è il signor Gabriele Scatena della sezione di Avezzano. Il fischietto abruzzese, al secondo anno in C.A.N. C, non ha mai diretto le due compagini in carriera.

QUI LATINA - Mister Di Donato si presenta con il 3-5-2: sono 22 i calciatori convocati dal trainer ex Vis Pesaro e Trapani. In porta Tonti, difesa composta da destra da Giorgini, Celli e De Santis. Esposito e Carissoni agiranno sulle corsie esterne di centrocampo con Riccardi e Bordin mezzali, Di Livio playmaker. In attacco Fabrizi e Carletti.

QUI GELBISON - Tanti assenti in casa rossoblu con mister De Sanzo che, in conferenza stampa, ha chiaramente ribadito che dovrà fare di necessità, virtù. Assenti, oltre al lungodegente Caccavallo, gli infortunati Faella, Statella, Bonalumi, Graziani, ai quali si è aggiunto Nunziante, appiedato dal giudice sportivo. Consueto 3-5-2 per la compagine vallese con Foresta dal 1' quale novità di giornata; in attacco confermata la coppia Kyeremateng-De Sena.

Queste le probabili formazioni di Gelbison-Latina, gara valida per la diciassettesima giornata del campionato di Serie C girone C (LIVE MATCH su TuttoC a partire dalle ore 14.30):

Latina (3-5-2): Tonti; Giorgini, Celli, De Santis; A. Esposito, Riccardi, Di Livio, Bordin, Carissoni; Fabrizi, Carletti. A disp. Giannini, Pellegrino, Sannipoli, Tessiore, Rosseti, Giannini, Barberini, Di Mino, Celli, Nori, Esposito, Cortinovis. All. Di Donato

Gelbison (3-5-2): D'Agostino; Cargnelutti, Gilli, Loreto; Foresta, Papa, Uliano, Fornito, Onda; Kyeremateng, De Sena. A disp. Cannizzaro, Vitale, Marong, Mesisca, Paoloni, Citarella, Savini, Sane. All. De Sanzo

Arbitro: Valerio Pezzopane della sezione de L'Aquila (ass. Asciamprener Rainieri-Linari) - IV: Scatena