Girone C, in due di riposo a turno e - forse - niente retrocessione diretta

16.02.2019 07:00 di Dario Lo Cascio Twitter:    vedi letture
Girone C, in due di riposo a turno e - forse - niente retrocessione diretta
TMW/TuttoC.com
© foto di Andrea Rosito

L'esclusione del Matera non impatta ovviamente solo sui lucani, ma sull'intero Girone C di Serie C. Convalidato il girone d'andata, e stabilito che le restanti gare del ritorno verranno tutte assegnate per 3-0 a tavolino all'avversaria di turno, si è di fatto stabilito che il calendario, già particolare per il numero dispari di squadre, avrà ora un'altra formula.

Si torna dispari, ma due squadre a turno riposeranno in maniera obbligata. Tranne la 28^ giornata, nella quale proprio il Matera avrebbe dovuto fermarsi. Questo già da questo turno però comporterà ad esempio un doppio stop "forzato" per la Casertana, che già non era scesa in campo nel turno infrasettimanale e che quindi tornerà in campo il 24 febbraio. 

Questa stessa identica situazione, ovvero due squadre ferme a giornata, si è verificata anche nello scorso campionato, ma nel Girone B. Anche in questo raggruppamento le squadre erano infatti diciannove, scendendo a diciotto quando il Modena venne estromesso dal torneo dopo il quarto forfait, proprio come i lucani.

E la retrocessione? Non ci sarà più la retrocessione diretta all'ultimo posto, ma è previsto di regola solo il playout tra le ultime due in graduatoria, attualmente Paganese e Bisceglie. Attenzione però perché, affinché la sfida si disputi, tra le due formazioni non ci dovranno essere più di 8 punti di distacco, altrimenti la meglio posizionata sarà salva di diritto mentre l'ultima retrocederà direttamente in D. Situazione attuale, visto che gli azzurrostellati hanno al momento 9 punti mentre il Bisceglie 19.