I mille dubbi del Trapani: tecnico, dirigenza, giocatori

26.05.2018 07:00 di Dario Lo Cascio Twitter:    vedi letture
I mille dubbi del Trapani: tecnico, dirigenza, giocatori
TMW/TuttoC.com

Quando un terzo posto non basta per considerare una stagione positiva. Il Trapani ha concluso il campionato con tanto, tantissimo amaro in bocca. La seconda posizione sfumata in extremis con la sconfitta di Cosenza, poi il primo turno nazionale dei playoff dove, caso ha voluto, i granata hanno nuovamente incrociato i Lupi. Cinque gare, cinque sconfitte. E questi 180 minuti sono stati davvero senza appello.

Il Trapani è arrivato all'appuntamento scarico. Mentalmente e fisicamente. Può succedere, nessuno è perfetto. Soprattutto dopo una stagione tiratissima nella quale i siciliani, con uno degli organici migliori dell'intera Serie C, si sono trovati loro malgrado a dover lottare con due squadre di pari valore, Catania e Lecce. Eppure nell'ambiente si respira un grande senso di sconfitta, perché appunto il finale è stato, e di molto, al di sotto delle aspettative.

Chiusa la stagione, adesso i dubbi in casa granata sono davvero tanti. A partire dall'allenatore. Dalle parole e soprattutto dal tono di Alessandro Calori post KO col Cosenza, appare abbastanza chiaro che l'avventura del tecnico in Sicilia è finita qui. Bisognerà capire se il club inoltre vorrà proseguire affidando la gestione della parte tecnica a Fabrizio Salvatori e Adriano Polenta. In più non bisogna dimenticare la particolare situazione ai vertici, con le beghe giudiziarie - per le quali non entriamo ovviamente nel merito, non essendo questa la sede appropriata - dell'ormai ex presidente Vittorio Morace. 

Ed infine, last but not least, la squadra. Diversi elementi che sono stati protagonisti in stagione lasceranno il Trapani nelle prossime settimane, tornando alle squadre di appartenenza. Furlan al Bari, Palumbo alla Sampdoria, Bastoni allo Spezia, Scarsella alla Cremonese, Polidori alla Pro Vercelli, Murano alla Spal. Diversi poi gli elementi in scadenza: Silvestri, Fazio, Visconti. Tra i migliori della stagione che hanno almeno un altro anno di contratto Manuel Marras è seguito da tanti club anche in Serie B, Felice Evacuo ad agosto compirà 36 anni, e Corapi è un giocatore che fa sempre gola. Mentre dovrebbero essere certi della permanenza sia Pagliarulo che Drudi. 

Insomma sarà un'estate molto calda in quel di Trapani, perché, soprattutto se anche il Catania conquisterà la Serie B vincendo i playoff, i granata potrebbero risultare come favorita assoluta nel prossimo torneo. Ma andrà costruita una squadra all'altezza, e di punti fermi al momento non sembrano essercene poi molti.