Inizia il mercato - Cosa aspettarsi dall'Avellino: sogno Iemmello..e non solo

01.01.2022 18:30 di Nando Armenante   vedi letture
Inizia il mercato - Cosa aspettarsi dall'Avellino: sogno Iemmello..e non solo
TMW/TuttoC.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

35 punti in classifica ed il sogno nel cassetto di poter provare a raggiungere il Bari, distante 9 punti, nel girone di ritorno: l'Avellino di Piero Braglia vuole fare meglio del girone d'andata (QUI il focus) e pertanto il ds Salvatore Di Somma sarà attivo sul mercato per cercare di rinforzare ulteriormente la rosa per la seconda parte di stagione. 

Alcuni investimenti fatti in estate sono pronti a salutare l'Irpinia già a partire da gennaio ed in particolare in attacco. In pole position per la partenza c'è Vincenzo Plescia, arrivato dall'ottima stagione con la Vibonese ma che ha deluso le aspettative dei tifosi con appena 1 gol segnato nel 2-2 contro il Catania su 14 partite disputate in stagione. Il rientro di Riccardo Maniero a pieno regime chiude lo spazio per il 21enne siciliano che è pronto a cercare un'altra avventura (in prestito?): la Vibonese è pronta a riabbracciarlo ma anche diversi club del girone A (Lecco e Pro Sesto) sono sulle sue tracce. Lo stesso dicasi per Luca Gagliano, arrivato in prestito dal Cagliari: dopo tre gol realizzati, il classe 2000 è sparito dai radar e pertanto la sua avventura in biancoverde è praticamente ai titoli di coda, in procinto di ritornare nell'Isola. Infine, sembra definito il destino di Antonio Messina: per lui, previsto il prestito alla Fidelis Andria, salvo colpi di scena. 

Per attaccanti che escono, altri che sarebbero in procinto di entrare: con le tre cessioni praticamente annunciate, Di Somma vuole regalare almeno 2 profili di spessore a Braglia per dare l'assalto ai piani alti della classifica nel girone di ritorno. La suggestione più grande si chiama Pietro Iemmello, ormai ai margini al Frosinone: il ds irpino monitora il suo profilo da tempo ma per far sì che la trattativa vada in porto, servirà anche un sacrificio da parte del 29enne calabrese, il quale però avrebbe già espresso una preferenza per il trasferimento all'Avellino. Tra gli altri profili sul taccuino del direttore sportivo Di Somma ci sono i nomi di Jacopo Murano del Perugia e quello di Giuseppe Giovinco del Taranto: sul primo tutto ruota intorno al sogno-Iemmello, mentre il 31enne fantasista ci sono state alcune smentite in merito. Capitolo esterni: le attenzioni principali sono su Tommaso Ceccarelli, il quale sembra essere in uscita dal Catania, indipendentemente dal destino extra-campo degli etnei. Sul classe '92 c'è una folta concorrenza ma pare che la società irpina abbia presentato una proposta importante per portarlo alla corte di Braglia e completare la batteria di rifinitori con Kanoute, Di Gaudio e Micovschi. 

ALTRE - Ma non solo il capitolo attaccanti nel mercato invernale dell'Avellino: Di Somma sta lavorando anche per una serie di uscite per alcuni calciatori che cercano maggiore spazio e provare a rinforzare ulteriormente gli altri reparti. Salvatore Aloi dopo la stagione precedente da titolare fisso, ha perso il posto a centrocampo ed è ai saluti con diverse squadre interessate (Virtus Entella, Pescara ed Ancona). Invece per Agostino Rizzo c'è possibilità di una cessione in prestito per giocare di più da qui al termine della stagione, anche in virtù di un interessamento dell'Avellino per l'esterno Giuseppe Coccia del Potenza, in scadenza di contratto a giugno. Mentre resta da risolvere il rebus legato ad Andrea Sbraga: dopo un inizio di stagione complicato dove praticamente era quasi fuori squadra, è tornato a giocare ed anche da titolare ma il suo destino non è ancora ben definito. Per quel che riguarda le entrate, in mediana c'è la suggestione del ritorno di Leonardo Morosini dalla Entella: sarebbe stato proposto uno scambio con Aloi, ma lo stesso calciatore ha dichiarato che non ci sono stati contatti con l'Avellino per un ritorno. 

Dunque, cosa aspettarsi dall'Avellino nel mercato invernale? Il ds Di Somma punterà a portare almeno un volto nuovo per reparto (eccezion fatta per la porta) per mister Braglia ed allo stesso tempo diversi calciatori sono pronti a salutare la causa irpina. Ed occhio anche alla situazione rinnovi: Sonny D'Angelo non ha ancora trovato l'accordo per il prolungamento ed il Cosenza è sulle sue tracce, pronto a "scipparlo" a parametro zero. Sarà un gennaio bollente per i biancoverdi.