Latina, Bruno: “Cerignola organizzato. Serve continuità mentale”
Alla vigilia di Latina–Audace Cerignola, il tecnico nerazzurro Alessandro Bruno analizza il momento della squadra e le insidie del match, tracciando un bilancio tra la positiva parentesi di Coppa e la necessità di trovare maggiore continuità in campionato.
Sulla sfida di Arezzo, Bruno valuta con soddisfazione la prestazione: “Ad Arezzo abbiamo fatto un’ottima gara. Siamo stati ordinati, abbiamo avuto le occasioni per chiuderla prima dei rigori. Ho visto l’atteggiamento giusto da parte dei ragazzi che avevano giocato meno, ma non avevo dubbi perché in allenamento rispondono sempre bene. Siamo felici del passaggio del turno e portiamo con noi la positività della gara”.
Il tema della discontinuità resta centrale: il Latina alterna prestazioni di alto livello contro Benevento e Salernitana ad altre meno brillanti, come con il Siracusa. “Purtroppo ci portiamo dietro questo problema da un po’ di tempo. I ragazzi stanno lavorando molto sull’aspetto mentale. Quando siamo tutti sul pezzo possiamo fare grandi partite contro chiunque. Se anche uno solo abbassa l’attenzione, possiamo avere difficoltà con tutti. Dobbiamo trovare continuità mentale, di atteggiamento e di giocate”.
Bruno spiega anche la complessità nel gestire un gruppo ricco di qualità ma con caratteristiche diverse: “All’interno della gara ci sono tante situazioni da migliorare e lo stiamo facendo. Non è semplice perché ci sono molti giocatori bravi ma differenti tra loro. L’allenatore deve essere bravo a sfruttare al meglio le loro caratteristiche, partita dopo partita”. Capitolo indisponibili: “Parigi sta bene, l’uscita era solo precauzionale. Ha svolto tutti gli allenamenti e domenica sarà dei nostri”.
L’Audace Cerignola arriva a Latina in piena forma: “È un avversario tosto. L’anno scorso è stato a un passo dalla Serie B. Ha perso giocatori importanti, ma ne ha presi altri forti. È una squadra organizzata, collaudata, con un allenatore bravo e principi di gioco efficaci. Dovremo stare molto attenti”.
Infine, un passaggio sull’assetto provato in Coppa e sulle possibilità future: “È un sistema che abbiamo testato ad Arezzo ed è andato bene. Il compito dell’allenatore è mettere i giocatori nelle migliori posizioni per esprimersi. L’abbiamo preparata bene e condotta bene, quindi è un assetto che in futuro, anche domani, ci può dare una mano”.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati