Matera, cancellato il segno meno. Ora inizia la risalita

19.11.2018 07:00 di  Dario Lo Cascio  Twitter:    vedi letture
Matera, cancellato il segno meno. Ora inizia la risalita
TMW/TuttoC.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Il Matera inizia da qui. Inizia dal derby di Potenza, una vera e propria festa dello sport sugli spalti, un bel match in campo. Una gara terminata 0-0 che ha sancito un altro zero, quello in classifica del Matera. I biancazzurri infatti, con il successo sulla Viterbese dello scorso turno e questo punto conquistato, hanno cancellato il segno negativo, quel -4 dopo gli otto punti di penalità inflitti. 

"Avevo detto ai ragazzi che dovevamo azzerare questa penalizzazione. E lo dovevamo fare qui. È un risultato che ci dà fiducia, anche se questa squadra ha fatto otto punti sul campo e probabilmente né meritava qualcuno di più. Adesso guardiamo avanti e non indietro". Queste le parole di mister Eduardo Imbimbo, che è riuscito a dare una svolta al gruppo anche dal punto di vista dei risultati.

Il Matera infatti fin qui non aveva mai ottenuto due risultati utili consecutivi, ed in due gare ha conquistato tanti punti quanti ne aveva ottenuti nelle precedenti otto. La rincorsa della squadra all'impresa salvezza inizia ora. Non sarà facile perché ad oggi ne servirebbero ben undici di punti per riuscire ad issarsi fuori dalla zona playout. 

Nello scorso torneo il Matera chiuse con un -13. Senza, avrebbe ottenuto il quinto posto in graduatoria a pari merito con la Juve Stabia. Un risultato eccezionale, se ricordiamo che per tante gare i lucani si sono presentati con panchine di quattro o cinque uomini, portiere incluso. Questa è un'altra squadra, un'altra proprietà, forse altre motivazioni. Ma essere riusciti a cancellare il segno negativo in appena due match è già un bel passo per iniziare questo percorso.