Matera, ultima chiamata. Fideiussione e una squadra da costruire

17.01.2019 07:00 di Dario Lo Cascio Twitter:    vedi letture
Matera, ultima chiamata. Fideiussione e una squadra da costruire
TMW/TuttoC.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

E' arrivato il fatidico 17 gennaio anche per il Matera. Oggi scade il termine di dieci giorni per la presentazione della nuova fideiussione, da sostituirsi alla garanzia Finworld, ritenuta in definitiva non idonea. "Sto lavorando, ma è dura: per questo non voglio illudere nessuno. Ci sono ostacoli concreti per la fidejussione che per essere presentata necessita di un bilancio ma i documenti non ci sono". Così il presidente Rosario Lamberti. 

Il Matera, già colpito da un -5, dovesse non regolarizzare la posizione, prenderà un ulteriore -8 e, soprattutto, la pesantissima ammenda di 350.000 euro, che di fatto affosserebbe dal punto di vista economico il club in maniera pressocché definitiva. E di fatto c'è anche una squadra da ricostruire perché la maggior parte dei giocatori non hanno intenzione di proseguire l'avventura in biancazzurro e hanno chiesto lo svincolo: "Io, però, non ho intenzione di concederglielo perché non mi pare il caso. Gli altri, la maggioranza dei giocatori, non credo abbiano questo grande mercato. Nuovi innesti? Si allenano alcuni giocatori che verranno messi a disposizione di Imbimbo per verificarne le qualità. È chiaro che per il mercato dobbiamo aspettare lo sblocco".

C'è infatti una squadra da ricostruire. Dovesse scendere in campo, al momento del "vecchio" gruppo sembrano essere rimasti in sei. Il portiere classe 2000 Carlo Fortunato, il trequartista classe '95 Duilio Evangelista, i centrocampisti Luigi Genovese (classe '98), Alessio Hisaj (classe '99) e Roberto Grieco (classe '97) e Gianvito Plasmati. 

C'è però sostanzialmente anche un blocco del mercato, perché il Matera entro fine dicembre doveva presentare un'attestazione sulla situazione patrimoniale intermedia del club. Domenica al "Franco Salerno" dovrebbe andare in scena il match con la Sicula Leonzio. Sarà una partita di calcio serena? Al momento appare quasi impossibile.