Monopoli-Paganese: il Veneziani reclama la vittoria, probabili formazioni

16.10.2018 11:40 di Gabriele De Bartolo   vedi letture
Scienza, all. Monopoli
TMW/TuttoC.com
Scienza, all. Monopoli
© foto di Jacopo Duranti/tuttolegapro.com

Questa sera alle 20:30 Monopoli e Paganese si affronteranno per il 7^ turno del girone C. Un incontro che presenta tutti i favori del pronostico alla formazione di casa allenata da Giuseppe Scienza. L'occasione di incassare la prima vittoria casalinga al Veneziani è propizia per i biancoverdi: non c'è solo il vantaggio di aver riposato nell'ultimo turno per il mancato match con la Viterbese ma a rafforzare le quotazioni per il Gabbiano c'è il rendimento della Paganese che ha raccolto ben poco in questo inizio di campionato: un solo punto grazie al pari in trasferta contro il Potenza. Per il resto gli azzurrostellati hanno registrato le sconfitte con Rende, Siracusa, Juve Stabia e (ultimo match disputato con robante risultato di 4-0) Catanzaro. Dai ragazzi allenati da Luca Fusco si attende adesso una reazione d'orgoglio per non ritrovarsi troppo indietro in campionato ma è impossibile non pensare alla fragilità tecnica e soprattutto psicologica della compagine di Pagani in questo momento. Tuttavia, come spesso dimostrato in passato, da queste situazioni critiche squadre come la Paganese hanno spesso e volentieri tirato fuori l'asso nella manica sfoggiando prestazioni inaspettate. Il Veneziani quest'oggi potrebbe vedere la prima vittoria stagionale della formazione di casa o una prova stoica della rivale azzurrostellata.  Come detto il Monopoli ha due partite in meno, nelle quali sono stati raccolti 5 punti grazie alla vittoria in territorio amaranto (1-3 sulla Reggina) e coi pareggi sul campo del Potenza e dell'ultimo turno contro il Trapani: unica sconfitta stagionale quella casalinga col Rende.


QUI MONOPOLI:
mister Scienza deve sopperire ad alcune assenze abbastanza pesanti. Su tutte, salta all'occhio l'indisponibilità del numero 10 Sounas per un problema fisico. La prima alternativa possibile è quella dell'inserimento nell'11 titolare di Paolucci dietro le due punte, non svariando dunque dal modulo del 3-4-1-2. Altri assenti del match saranno il portiere Bifulco, i difensori Bacchetti e Mangione. Nella conferenza pre partita l'allenatore ha ipotizzato dei cambiamenti nel settore offensivo e difensivo. Probabile dunque la scelta di Mendicino (ma attenzione anche alle chance di Berardi) in funzione di De Angelis e di Gerardi per Mangni. In difesa l'allenatore ha poca scelta di alternative, con Ferrara e Bei che potrebbero subentrare a De Franco e Rota. 


QUI PAGANESE: 
non un buon campionato per ora  quello degli azzurrostellati, che tuttavia forse sono stati puniti eccessivamente dalla critica nell'ultimo match contro il Catanzaro: sconfitta sì per 4-0 ma il risultato ha forse offuscato la prova dei ragazzi di Fusco, autori durante la partita di alcune ottime chance da rete non concretizzate che avrebbero potuto indirizzare il corso degli eventi su strade più serene. 
Nel match di oggi più che la tattica sarà importante l'atteggiamento dei giocatori, che vorranno senz'altro dare risposte sul campo nonostante si tratti di  una rosa giovane. L'avversario sarà tra i più ostici ma ad aumentare il criterio di difficoltà ci si mettono anche le assenze: si tratta di Musacci, Cesaretti, Fornito, Punzi e Schiavino. Non solo cattive notizie però per mister Fusco: a rientrare tra i disponibili c'è un uomo abituato a ruoli di responsabilità e su cui riservare le molte speranze azzurrostellate: Ciccio Scarpa sarà infatti della partita ed è auspicabile un suo utilizzo dal primo minuto. Il ritorno del numero 10 potrebbe suggerire una variazione sul modulo: non più 3-5-2 ma 3-4-1-2 con il trequartista che dovrebbe appoggiare Parigi ed Alberti in attacco. 


Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com


MONOPOLI(3-4-1-2): Pissardo, Bei, Ferrara, Mercadante; Fabris, Scoppa, Zampa, Donnarumma; Paolucci; Gerardi, Mendicino. A disposizione: Saloni, Gallitelli, Rota, De Franco, Gatti, Pierfederici, Mavretic, Rota, Maimone, Montinaro, De Angelis, Mangni, Berardi. All. Giuseppe Scienza. 


PAGANESE (3-4-1-2): Galli, Tazza, Piana, Acampora; Carotenuto, Gaeta, Nacci, Della Corte; Scarpa; Parigi, Alberti. A disposizione: Santopadre, Garofalo, Diop, Della Morte, Amadio, Verdicchio, Gargiulo, Cappielo, Gori, Longo. All.Luca Fusco.


Arbitro: Matteo Gualtieri di Asti (Claudio Barone di Roma 1 - Francesco Rizzotto di Roma 2)