Monopoli-V. Francavilla, derby con vista playoff. Le probabili formazioni

24.03.2019 12:40 di Matteo Ferri   vedi letture
Monopoli-V. Francavilla, derby con vista playoff. Le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Giuseppe Scialla

Derby d'alta classifica allo stadio 'Vito Simone Veneziani' di Monopoli dove, alle 16:30, i padroni di casa sfidano la Virtus Francavilla per la trentaduesima giornata del Girone C. Un duello tutto pugliese, ricco di fascino e contenuti ma povero di tifosi, almeno quelli ospiti, visto il divieto di vendita dei tagliandi ai non residenti a Monopoli, diramato dalla prefettura di Bari e che impedirà alla squadra di Trocini di sfruttare la spinta del proprio pubblico. I biancoazzurri arrivano comunque in condizioni migliori alla gara di questo pomeriggio, sia per quanto riguarda i punti (41 contro 40), sia per lo stato di forma attuale. I  brindisini non perdono da quattro turni, nei quali hanno raccolto due pareggi e due vittorie e hanno conosciuto soltanto tre sconfitte nelle ultime quindici partite di campionato. Ben diverso il rendimento dei biancoverdi, all'asciutto di vittorie e di gol da cinque turni, vittoriosi soltanto in due occasioni nel 2019 e senza successi casalinghi dallo scorso 23 dicembre, quando bastò la rete di Doudou Mangni per piegare il Rieti. Ad aggiungere pepe alla contesa ci sono anche gli ultimi due precedenti: quello di andata terminò con un pirotecnico 3-3 chiuso dal pareggio in pieno recupero di Gerardi mentre l'ultimo confronto in assoluto a Monopoli risale allo scorso 11 maggio, quando una rete di Partipilo ad un quarto d'ora dal termine regalò alla Virtus l'accesso al secondo turno dei playoff. La direzione dell'incontro è affidata al signor Marco Rossetti della sezione di Ancona, coadiuvato da Alex Cavallina di Parma e Salvatore Emilio Buonocore di Marsala. Per il fischietto marchigiano, alla sua seconda stagione in Serie C, si tratta della prima assoluta con il Monopoli mentre sono due i precedenti con la Virtus Francavilla, arbitrata nel successo per 2-1 di Matera dello scorso 13 ottobre e nella sconfitta di misura a Siracusa nel precedente campionato.

QUI MONOPOLI - Situazione delicata per Giuseppe Scienza, sempre costretto alle prese con l'assenza di e Mendicino e privo anche di Filippo Berardi, impegnato nelle qualificazioni per Euro 2020 con la nazionale di San Marino, in campo questo pomeriggio a Serravalle contro la Scozia. Il tecnico biancoverde conta di recuperare Salvemini, assente da un mese e mezzo e che, in settimana, ha ripreso ad allenarsi con i compagni così come Donnarumma, altro lungodegente di vecchia data. Le condizioni dei due verranno verificate in mattinata e, di concerto con lo staff medico, il tecnico deciderà se aggregarli alla lista dei convocati o meno. La buona notizia per il reparto offensivo riguarda Doudou Mangni, assente per squalifica a Lentini e nuovamente a disposizione dopo il turno di stop.

QUI VIRTUS FRANCAVILLA - Il grande ex, Manuel Sarao, guiderà l'attacco biancoazzurro in tandem con Partipilo. Per Trocini i problemi sono soprattutto sulle corsie perché sia Pastore, alle prese con un problema all'adduttore, che Albertini, reduce dall'influenza, sono in forte dubbio per il derby. Il tecnico ha lasciato intendere che opererà qualche ritocco rispetto alla formazione che mercoledì scorso ha pareggiato contro la Viterbese, anche grazie ai possibili recuperi di Vrdoljak e Marino, entrambi assenti da quasi un mese. Dietro, possibile rientro per Alex Sirri, fuori dalla gara contro la Juve Stabia di Santo Stefano e tornato a disposizione soltanto a partire dalla scorsa settimana.

Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di Tuttoc.com

Monopoli (3-5-2): Pissardo; Ferrara, Bastrini, De Franco; Rota, Paolucci, Sounas, Zampa, Fabris; Gerardi, Mangni. A disp. Crisanto, Guido, Mariano, Mercadante, Gatti, Scoppa, Sanzone, Cavallari, Maimone, Montinaro. All. Scienza

Virtus Francavilla (3-5-2): Nordi; Sirri, Caporale, Pino; Albertini, Folorunsho, Gigliotti, Vrdoljak, Nunzella; Partipilo, Sarao. A disp. Saloni, Zenuni, Cason, Monaco, Cavaliere, Puntoriere, Pastore, Marino, Corado, Tchetchoua, Mastropietro, Tiritiello. All. Trocini

Arbitro: Marco Rossetti di Ancona (assistenti: Cavallina-Buonocore)