Nel Girone C tre squadre in fuga, come nella scorsa stagione

18.11.2018 07:00 di Dario Lo Cascio Twitter:    vedi letture
Vivacqua, Rende
TMW/TuttoC.com
Vivacqua, Rende
© foto di Giuseppe Scialla

Una giornata interlocutoria nel Girone C, visti i tanti derby e gli scontro diretti in testa e in coda alla graduatoria. Quel che emerge è che il Rende mantiene con personalità la prima posizione, battendo 1-0 la Vibonese, ed è seguito a ruota dal Trapani, che piega 3-1 la Virtus Francavilla.

Calabresi e siciliani, con 26 e 25, stanno tentando una mini fuga in vetta alla graduatoria. Contiene il divario la Juve Stabia, che viene bloccata 0-0 in casa dal Catania. E dietro d'altronde vince solamente il Catanzaro, che batte 3-0 il Rieti. Stecca infatti appunto al Vibonese nel derby, così come la Sicula Leonzio a Monopoli, con i biancoverdi che entrano in zona playoff. E l'atteso derby lucano tra Potenza e Matera termina a reti inviolate. Così come 0-0 è il finale della Casertana che viene fermata a Viterbo, consentendo per altro ai laziali di conquistare il primo punto del loro torneo. 

C'è quindi ad oggi una graduatoria quasi spezzata in due. Le prime tre che dettano un ritmo, le altre dietro, chi in fase di stanca, chi in recupero. Curioso che si delinei ad oggi una classifica simile a quella dello scorso torneo, quando Lecce, Catania e Trapani facevano un campionato quasi a parte. Ma con i salentini in B e gli etnei con qualche gara steccata, solo i granata si stanno confermando ai vertici. E le prossime settimane saranno ulteriormente decisive per delineare le posizioni.