Paganese-Casertana, i Falchetti per i playoff. Le probabili formazioni

24.03.2019 11:10 di Francesco Ragosta   vedi letture
Esultanza Casertana
TMW/TuttoC.com
Esultanza Casertana
© foto di Giuseppe Scialla

Dopo il pesante ko nel derby contro la Cavese che è costata la panchina a De Sanzo, la Paganese si appresta ad affrontarne un altro: questa volta al "Marcello Torre" alle 14:30 arriva una Casertana, in difficoltà, ma a caccia di punti per i playoff. Sulla panchina dei Liguorini è arrivato Alessandro Erra che ha dichiarato di credere ancora nel miracolo salvezza, ma con soli 12 punti fatti in 29 partite e ben 14 da recuperare al Siracusa penultimo in sette giornate, la retrocessione in Serie D sembra ormai inevitabile. Il tecnico deve fare i conti con una difesa da incubo (ben 66 gol subiti), ha segnato un solo gol nelle ultime quattro partite e guida una squadra che non ha mai vinto in casa e il cui unico successo conquistato risale al 30 dicembre.
Avrà altre motivazioni la Casertana che ha l'obiettivo di guadagnarsi un posto per i playoff, ma che sta vivendo un momento abbastanza complicato con solo due punti conquistati nelle ultime quattro partite e che domenica scorsa ha perso 4-3 in casa contro la Viterbese. L'ultima vittoria, escludendo il 3-0 a tavolino contro il Matera, per i rossoblu risale al 3 febbraio (1-0 alla Virtus Francavilla). Da migliorare c'è anche un rendimento in trasferta fatto di solo tre vittorie in quattordici partite e nessuna in questo 2019. 

Nella partita giocata nel girone d'andata, la Casertana ha vinto 4-1 con i gol di D'Angelo, Alfageme, De Marco e Castaldo. Per i Liguorini l'inutile gol di Cappiello. L'ultimo match, invece, giocato al "Torre" nel marzo dell'anno scorso si è concluso con un pareggio per 1-1.
L'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive ha inserito la partita tra quelle con "alto profilo di rischio" e il Prefetto di Salerno ha disposto "il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti in provincia di Caserta per il rischio connesso alla rivalità tra le tifoserie – che in occasione dei precedenti incontri hanno dato vita  ad incidenti – accentuato dalle attuali criticità strutturali dell’impianto, oggetto di lavori di adeguamento". Inoltre, sarà chiuso il settore tribuna dello stadio per lavori di adeguamento in vista delle Universiadi che si svolgeranno il prossimo luglio. Tutti i possessori di abbonamento distinti e tribuna potranno accedere nei settori curva nord e curva sud.

QUI PAGANESE - Come detto, c'è l'esordio in panchina di Erra che non sembra intenzionato a fare stravolgimenti tattici e continuerà probabilmente ad affidarsi al 3-4-1-2. Il tecnico deve fare i conti con le assenze di Fornito, Gaeta, Schiavino e Cappiello, ma può sorridere per il recupero rispetto all'ultima gara di Della Corte, Gori e Cesaretti. Quest'ultimo dovrebbe essere schierato in avanti accanto a Parigi con Scarpa trequartista facendo scivolare in panchina Di Renzo e Della Morte. Non ci sono grossi dubbi in difesa dove davanti a Galli saranno confermati Piana, Dellafiore e Stendardo. Diversi ballottaggi a centrocampo dove si giocano un posto sulla fascia destra Carotenuto e Tazza con Perri sulla sinistra preferito al rientrante Della Corte, al centro accanto a Capace è favorito Navas rispetto a Nacci.

QUI CASERTANA - Mister Esposito deve fare i conti con una vera e propria emergenza, assenti gli squalificati Rainone, Lorenzini e Santoro che si vanno ad aggiungere ai tanti giocatori indisponibili come Padovan, Mancino, Floro Flores, D’Angelo e Pinna. Il tecnico in conferenza stampa ha confermato che abbandonerà il 3-5-2 per passare al 4-3-3, viste le tante assenze pochi dubbi sulla formazione che scenderà in campo. In difesa si va verso l'esordio da titolare di Gonzalez sulla fascia sinistra con Blondett che affiancherà Pascali al centro e Meola a destra. In avanti il tridente sarà composto da Cigliano, Castaldo e Zito. A centrocampo spazio al trio De Marco, Vacca e Romano.

Queste le probabili formazioni della partita che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com, leggendo i consueti Top&Flop al termine della gara.

Paganese (3-5-2): 1 Galli; 18 Piana, 14 Stendardo, 31 Dellafiore; 15 Carotenuto, 8 Navas, 20 Capece, 27 Perri; 10 Scarpa; 19 Parigi, 25 Cesaretti. A disposizione: 22 Santopadre, 2 Tazza, 3 Della Corte, 4 Nacci, 5 Sapone, 11 Di Renzo, 16 Della Morte, 17 Diop, 21 Gori, 23 Alberti, 24 Acampora, 26 Gifford. Allenatore: Alessandro Erra.

Casertana (4-3-3): 22 Adamonis; 26 Meola, 6 Blondett, 25 Pascali, 21 Gonzalez; 7 De Marco, 5 Vacca, 11 Romano; 14 Cigliano, 10 Castaldo, 3 Zito. A disposizione: 12 Zivkov, 4 Ciriello, 16 Matese, 24 Genovese, 28 Moccia, 29 Leonetti, 30 Zaccaro. Allenatore: Esposito-Di Costanzo.

Arbitro: Mario Davide Arace di Lugo di Romagna, (assistenti: Giuseppe Licari di Marsala e Emilio Micalizzi di Palermo).