Paganese, una salvezza nel segno di Cesaretti e Scarpa

27.05.2018 07:00 di Dario Lo Cascio Twitter:    vedi letture
Christian Cesaretti
TMW/TuttoC.com
Christian Cesaretti
© foto di Federico Gaetano/TuttoLegaPro.com

Sospiro di sollievo per Pagani e la Paganese. Gli azzurrostellati, con merito, hanno battuto nella gara di ritorno dei playout del Girone C di Serie C la Racing Fondi per 2-1, dopo il 2-2 dell'andata. Al fischio finale è grande festa al "Marcello Torre", il club campano sarà una realtà del professionismo per la tredicesima stagione consecutiva. 

Una salvezza sudata quella della Paganese, contro una Racing Fondi che ovviamente ce l'ha messa tutta ma non è riuscita ad avere la meglio su una squadra, quella guidata in queste ultime settimane da mister Fabio De Sanzo, che forse è scesa in campo con quel pizzico di rabbia in più che serviva.

Non ce ne vogliano tutti gli altri componenti della rosa, ma in questa salvezza ci sono due protagonisti che vale la pena citare. Parliamo di Christian Cesaretti e Francesco Scarpa. L'esperienza e la tecnica al servizio della squadra. Entrambi autori di dodici reti stagionali, sono stati i trascinatori di questo gruppo e non solo per le reti ma anche per carisma e attaccamento alla maglia. 

Non è un caso che Cesaretti sia stato "blindato" con un contratto fino a giugno 2020. Ma questa estate, viste le prestazioni, si può star certi che riceverà qualche offerta, anche importante. La Paganese però può e deve trattenerlo per costruire qualcosa di importante in vista della prossima stagione. E, perché no, magari convincere Scarpa a proseguire per un altro anno. Perché dove lo trovi un classe '79 che gioca ancora a questi livelli? Può essere solo un valore aggiunto.

Salvezza meritata per la Paganese quindi, anche soprattutto nel segno di Cesaretti e Scarpa. Uomini e giocatori dai quali ripartire nel prossimo futuro. Sperando di evitare per un po' i playout.