Playoff Lega Pro Unica, per la prima volta vince una squadra del Sud

18.06.2018 07:00 di Dario Lo Cascio Twitter:    vedi letture
Playoff Lega Pro Unica, per la prima volta vince una squadra del Sud

Day after passato, da oggi il Cosenza può pensare alla nuova stagione, che vedrà il club calabrese disputare, dopo quindici anni di assenza la Serie B. Un traguardo meritato, al termine di una post season giocata con estrema intensità, voglia e convinzione nei propri mezzi. 

Ma i rossoblu non sono solo riusciti a infrangere un tabù personale, pensi hanno scritto una piccola pagina di storia in questa Lega Pro, ora di nuovo Serie C, Unica, introdotta con la riforma del 2014. Per la prima volta infatti a vincere i playoff su base nazionale è stata una squadra meridionale. 

La prima edizione, quella del 2014/15, vedeva ancora partecipare le seconde e terze di ogni girone più le due migliori quarte classificate. A spuntarla, nella doppia finale contro il Bassano, fu il Como, che in semifinale aveva avuto la meglio sul Matera e, nel turno preliminare, sul Benevento. Stessa formula anche per la stagione 2015/16, che venne vinta dal Pisa, grazie al successo sul Foggia (4-2 e 1-1 i risultati dei due match). Nel passato torneo invece la rivoluzione dei playoff allargati e della final eight, con la finale su gara secca disputata a Firenze. Fu il Parma a conquistare la Serie B, battendo per 2-0 l'Alessandria. 

Una lombarda, una toscana, un'emiliana. Tutte squadre settentrionali quindi. Ma finalmente un po' di Sud anche dai playoff, col Cosenza che spezza questo tabù e si ritaglia quindi anche un piccolo spazio nella storia recente, e non solo, della Lega Pro.