Rende, Modesto: "Bene così ma dobbiamo scrollarci l'ansia di dosso"

12.12.2018 23:24 di Dario Lo Cascio Twitter:    vedi letture
Rende, Modesto: "Bene così ma dobbiamo scrollarci l'ansia di dosso"
TMW/TuttoC.com
© foto di Andrea Rosito

Francesco Modesto, tecnico del Rende, al termine del successo sul Rieti, ha dichiarato: "Io devo solo fare i complimenti ai ragazzi, non è mai facile entrare come ha fatto Borsellini che è entrato al posto di Savelloni. Così come ha fatto Maddaloni, che ha giocato al posto di Sabato. I ragazzi si sono comportati benissimo, anche quando siamo rimasti in dieci. Sono soddisfatto perché anche soffrendo abbiamo conquistato tre punti molto importanti. Il rosso di Germinio ha un po' cambiato la partita. Nel primo tempo c'erano anche gli spazi per giocare bene, anche se sbagliavamo il passaggio. C'era poca serenità. Alla squadra ho detto che la palla non deve scottare, non dobbiamo farci ansie senza motivo, bensì giocare spensierati. Gli errori non sono stati tecnici, ma per poca tranquillità. E quando sbagli un po' troppo dai coraggio ad una squadra che secondo me davanti ha qualità molto importanti. Dare spazio agli attaccanti del Rieti significa rischiare che ti facciano male".

"Questa è stata la nostra gara più sofferta. Quando hai anche difficoltà dal punto di vista degli uomini e riesci, significa che hai fatto bene. Maddaloni ha fatto come detto una grande partita. Così come Cipolla. O Blaze, che ho adattato a terzo difensore di sinistra. Calvanese stesso. Problemi non ne ho, se non che l'ansia deve sparire assolutamente. Non abbiamo problemi di classifica, di punti, di idee di calcio. Questa paura è ingiustificata". 

"Ho 26 giocatori in rosa, sceglierò la formazione migliore per Trapani. I ragazzi mi danno grandi soddisfazioni. Sarei ingrato nei loro confronti se dicessi il contrario. Le assenze degli attaccanti di ruolo? Non ci stanno pesando, quando rientreranno avrò giocatori importanti. La squadra fa tanti gol. Viteritti nelle ultime quattro partite ha avuto cinque palle gol. Col Trapani non è uno scontro diretto bensì una gara come tante altre. Giocheremo contro una squadra molto importante, con individualità di categoria superiore, allenata molto bene. Sarà una partita bella da giocare". 

"Sanzone in panchina? E' un elemento portato più alla costruzione del gioco. Sono scelte mirate per il bene della squadre. E' un buon giocatore, è da Rende, ma in questo momento sto utilizzando più Germinio o Maddaloni. Ci sono dei ruoli, come i difensori, dove chi parte titolare da inizio anno difficilmente poi viene cambiato, salvo infortuni o assenze. Non penso di stravolgere ma Mattia deve stare sempre sul pezzo perché nel calcio non si sa mai e la stagione può cambiare da un momento all'altro".