Top & Flop di Paganese-Catania

20.10.2018 16:55 di Nicolò Marchese   vedi letture
Curiale (Top Catania)
TMW/TuttoC.com
Curiale (Top Catania)
© foto di Giuseppe Scialla

Il Catania conferma la propria forza e batte a domicilio la Paganese col punteggio di 4-2 nell'ottava giornata del girone C di serie C. Partita che comincia in modo scioccante per i campani che in appena 14' di gioco si trovano sotto di tre reti. Il vantaggio etneo arriva dopo appena 12'': spiovente che arriva in area di rigore, sponda di Curiale a trovare Marotta il quale, da ottima posizione, batte Galli con il destro. Passano altri 180'' e la formazione di Sottil trova anche il raddoppio: lancio dalla distanza di Lodi, dormita generale della difesa della Paganese che si dimentica Curiale che, da un metro, non ha difficoltà ad insaccare. Al quarto d'ora torna a gioire Marotta: pasticcio di Sapone, Bucolo recupera palla e serve l'ex Siena che, completamente solo, è libero di controllare e di insaccare. 

Dopo lo 0-3 il Catania si siede sugli allori, lascia campo alla Paganese che prende coraggio e riapre il match. Angolo di Scarpa, colpo di testa di Parigi che batte Pisseri ed accorcia le distanze. Nella ripresa i campani spingono ancor di più e trovano la rete del 2-3 con una magistrale punizione di Scarpa che, dai venti metri, mette la palla sotto l'incrocio. Gli etnei soffrono, rischiano di essere rimontanti definitivamente, ma devono ringraziare Pisseri che li salva prima sul solito Parigi e poi sulla costante Scarpa.

Nel finale, però, il Catania la chiude: Curiale si invola in contropiede, viene atterrato da Diop in area di rigore e per l'arbitro è penalty. Dal dischetto l'ex Trapani non fallisce e fa 2-4.

La Paganese conferma i suoi problemi difensivi, da risolvere in vista dello scontro salvezza di Bisceglie. Il Catania sale ancora in classifica ed ha sempre più nel mirino il primo posto. 

Ecco i top e flop del match:

TOP

Parigi (Paganese): fa un lavoro da matti contro vecchie volpi come Aya, Esposito e Silvestri. Corre per tutto il fronte offensivo, dà un punto di riferimento ai compagni, non si arrende nemmeno quando la logica lo permetterebbe e trova il meritato gol che riapre la partita. Esce nella ripresa sfinito. BATTAGLIERO.

Curiale (Catania): due gol, un assist ed un rigore procurato. Bisogna aggiungere altro? Probabilmente sì, visto che lotta e corre quando c'è da lottare e correre, fa dà centravanti fisso quando il momento della partita lo richiede. L'intesa con Marotta si affina sempre di più, quando sarà al 100% saranno guai per gli avversari. TUTTOFARE.

FLOP

La tenuta difensiva della Paganese: trovare un aggettivo per descrivere il rendimento della retroguardia campana non è impresa semplice, ma di certo questo non può essere positivo. Maglie larghissime, senso tattico nullo, zero coesione di reparto, il tutto condito da una diffusa inesperienza. Ed ecco che la frittata è servita. COLABRODO.

La gestione del vantaggio del Catania: dopo cinque partite il Catania palesa il primo, serio, difetto: la capacità di gestire il vantaggio. Dopo essere andati sul 3-0, gli etnei hanno letteralmente smesso di giocare e per poco non si sono visti rimontare. E' un punto su cui Sottil dovrà lavorare, specie per ciò cui ambisce la sua squadra. DISTRATTI.