Top & Flop di Potenza-Sicula Leonzio

20.03.2019 17:05 di Nunzio Danilo Ferraioli Twitter:    vedi letture
TOP: Laezza, Sicula Leonzio
TOP: Laezza, Sicula Leonzio

Un pareggio scoppiettante e ricco di colpi di scena quello del "Viviani". Un match che ha riscaldato e non poco, i tifosi presenti sulle scalee dell'impianto lucano in questo umido pomeriggio di metà marzo.
La sfida tra Potenza e Sicula Leonzio, infatti, si è conclusa sul risultato di due a due. I lucani hanno anche fatto la partita, ma i bianconeri si sono dimostrati squadra cinica e quadrata. Ma andiamo con ordine.
Il Potenza parte con il piglio giusto, ma al 26' ecco il vantaggio ospite. Corner dalla sinistra e colpo di testa di Laezza (in foto), che elude la marcatura di un difensore lucano, prima di battere Breza.
Nella ripresa, però, Raffaele disegna i suoi con un 4-3-3 altamente offensivo e i risultati si vedono. Al 64' Coccia conquista un penalty, trasformato poi da França. E diciotto minuti dopo, ecco il definitivo controsorpasso. Punizione a "foglia morta" così come quelle di Zico, di Emerson e palla nel sacco.
La Sicula sembra abbattuta e ormai arresa, ma al 93' arriva il colpo di coda. Batti e ribatti in area lucana, e piazzato di Russo che dal dischetto del penalty batte Breza sul primo palo. E' il gol che chiude il match.
Le due squadre hanno dimostrato che il periodo positivo e la loro serie utile può proseguire a lungo; Potenza e Sicula Leonzio sono da playoff.

Ecco a Voi i Top & Flop del match:

 

TOP

Emerson (Potenza): ad agosto compirà 39 anni, ma alla fine poco importa. Il centrale difensivo dei lucani è letteralmente un muro. Chiude tutte le incursioni dalle sue parti, e fa ripartire i suoi con l'intelligenza e la qualità di un centrocampista. La punizione alla Zico all'82', è un qualcosa da vedere e rivedere. ILLEGALE PER LA SERIE C

Laezza (Sicula Leonzio): mette la museruola a Genchi per l'intero arco del match, concedendogli solo un tiro nel primo tempo (terminato sull'incrocio dei pali, ndr). Al 26', poi, si riscopre bomber andando ad impattare bene di testa sugli sviluppi di un corner. Che sia la stagione della definitiva consacrazione? DIFENSORE BOMBER

 

FLOP

Matera (Potenza): non brilla questo pomeriggio l'ex Benevento. Nel primo tempo non spinge in fase offensiva, nonostante il progetto tattico di mister Raffaele, mentre nella ripresa si perde nei meandri della folta mediana bianconera. Poteva osare di più. SPENTO

Miracoli (Sicula Leonzio): da un bomber come lui ci si aspetta sempre un certo tipo di prestazione. Soffre la fisicità e l'esperienza della retroguardia lucana. Nei minuti finali, invece, è apparso quasi in debito di ossigeno. Un turno di riposo per lui a Catanzaro? Staremo a vedere. POCO SUL PEZZO