Top & Flop di Sicula Leonzio-Matera

22.09.2018 20:50 di Nicolò Marchese   vedi letture
Scaringella (flop Matera)
TMW/TuttoC.com
Scaringella (flop Matera)
© foto di Giuseppe Scialla

Esordio col botto nel girone C di serie C per la Sicula Leonzio di Paolo Bianco che, dopo aver "riposato" nella prima giornata in virtù del rinvio della gara contro la Viterbese, schianta il Matera per 3-0, con i lucani che non sono riusciti a ripetersi dopo il 2-0 rifilato al Rieti martedì sera.

Già nel primo tempo il copione della partita si delinea: il vantaggio dei siciliani arriva al 6': calcio d'angolo battuto da D'Angelo, sinistro al volo di Juanito Gomez che bagna il battesimo con la nuova maglia battendo il portiere e portando in vantaggio i suoi. Il raddoppio bianconero è firmato da Rossetti: palla in verticale deliziosa di D'Angelo, ottimo movimento di Ripa che semina il diretto marcatore e mette in mezzo, trovando l'ex Catania che di testa insacca.

Nella ripresa arriva la terza rete: grande azione di Esposito che salta due avversari, serve Ripa che viene atterrato dal portiere del Matera Farroni. Per l'arbitro è rigore: dal dischetto va lo stesso centravanti che spiazza il portiere e sigla il 3-0.

Ecco i top e flop della contesa:

TOP

Juanito Gomez (Sicula Leonzio): esordio migliore con la nuova maglia non poteva esserci. Dopo appena 6' si inventa una girata al volo che sblocca il risultato, per il resto semina il panico sulla destra mostrando un tasso tecnico che con la serie C, sinceramente, non c'entra nulla. FUORI CATEGORIA.

Galdean (Matera): unico a salvarsi tra i lucani. Positive le sue geometrie e l'ordine che porta in mezzo al campo. Tampona laddove è possibile e, vedendo le difficoltà dei compagni in fase offensiva, ci prova spesso dalla distanza. BALUARDO.

FLOP

Nessuno nella Sicula Leonzio: gara perfetta della formazione di Bianco che schiaccia gli avversari sin dal fischio d'inizio, concedendo pochissimo. Da sottolineare l'efficienza del tridente offensivo, grazie al quale le ambizioni potranno crescere rapidamente. LETALI.

Scaringella (Matera): da lui ci si attendeva certamente qualcosa di più. Invece viene palleggiato con efficacia dai centrali avversari e si vede poco e niente. Senza i suoi gol per i lucani sarà un'annata difficile. Urge un cambio di rotta. POCO PRESENTE.