Top & Flop di Sicula Leonzio-Reggina

15.12.2019 20:10 di Dario Conti   vedi letture
Top & Flop di Sicula Leonzio-Reggina
TMW/TuttoC.com
© foto di Andrea Rosito

Partita incredibile al 'Sicula Trasporti Stadium', dove la Reggina vince in rimonta contro la Sicula Leonzio 1-2 nel match valevole per la diciannovesima giornata del girone C di serie C. Primo tempo avaro di emozioni: le due squadre mettono tanta corsa e lotta in mezzo al campo, ma di occasioni degne di nota se ne vedono poche. E' più la Reggina a rendersi pericolosa, con un cross di Garufo, che si trasforma in un tiro pericoloso verso la porta di Nordi. Ci prova Denis su punizione, ma si fa murare dalla barriera; sulla ribattuta si presenta Rubin che calcia male al volo. Successivamente proteste di Bellomo, per un sospetto tocco col braccio di Petta, su un tiro dal limite, ma l'arbitro non ravvisa nulla, lasciando proseguire. Nella ripresa succede di tutto. La Sicula entra in campo con la voglia di sbloccarla; Palermo impegna con un bel diagonale Guarna in corner. Al 64' arriva l'episodio che sblocca la partita: Bariti viene atterrato dentro l'area da Rolando, l'arbitro concede il penalty che trasforma impeccabilmente Scardina al 64'. La Reggina non ci sta e dopo pochi minuti ritorna in partita, con Denis che sorprende di testa la difesa bianconera, sfruttando una punizione di Rivas. Nel finale la formazione di Toscano continua a premere per il sorpasso; Sosa rimedia il secondo giallo tra le fila siciliane e lascia la sua squadra in dieci. La Reggina ne approfitta e all'ultimo assalto Reginaldo completa la rimonta per i suoi, con una girata di testa che fa impazzire gli oltre 1000 presenti tifosi ospiti. Arriva così un successo che proietta i calabresi sempre più al comando della classifica, con 49 punti, ancora imbattuti in questo girone d'andata. Per la Sicula Leonzio arriva l'ennesimo boccone amaro; i bianconeri rimangono in fondo con 11 punti. Ecco i top e flop del match: 

TOP

Scardina, Bariti e Sabatino (Sicula Leonzio): l'attaccante realizza il vantaggio che dura poco, perchè tre minuti dopo Denis pareggia i conti per la sua squadra. Al di là del gol, il numero 11 si mostra reattivo e non rinuncia ai contrasti, che sono tanti, specie nel primo tempo. Molto bene anche Bariti e Sabatino che sulle fasce provano a limitare i vari Garufo e Rubin, spingendo e creando diverse situazioni. Note liete di un pomeriggio che non regala l'attesa svolta. AUDACI.

Denis e Reginaldo (Reggina): il primo non brilla come al solito, ma nel momento decisivo fa male. Riporta i suoi sull'1-1, dopo pochi minuti, sfruttando al meglio una punizione di Rivas dal limite. Un pareggio fondamentale perché consente alla sua squadra di tornare subito in partita e spingere nel finale per il sorpasso che poi arriva all'ultimo affondo con Reginaldo. DECISIVI.   

FLOP

Gestione del vantaggio (Sicula Leonzio): dopo un primo tempo giocato ad armi pari e un ottimo inizio di secondo tempo, i bianconeri riescono a portarsi avanti, grazie alla trasformazione dal dischetto di Scardina. Tuttavia è un vantaggio che dura pochissimo, visto che solo tre minuti più tardi Denis riapre il match. Si poteva gestire con un po' più di attenzione. OCCASIONE PERSA.
 
Rolando (Reggina): il giocatore prende il posto di Rubin e a pochi minuti dal suo ingresso commette il fallo su Bariti, che permette ai bianconeri di conquistarsi il calcio di rigore e di portarsi provvisoriamente sull'1-0. Fortuna che la formazione di Toscano possiede tanti giocatori in grado di fare la differenza. Vedi Denis e Reginaldo, giocatori un po' avanti con l'età, ma che di certo non hanno dimenticato come si fa gol. BENE, MA NON BENISSIMO.