Top & Flop di Virtus Francavilla-Paganese

26.01.2020 17:20 di  Emmanuele Sorrentino   vedi letture
Top & Flop di Virtus Francavilla-Paganese
TMW/TuttoC.com
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it

La Virtus Francavilla sconfigge la Paganese con il risultato di 2-0, nel match valido per la ventitreesima giornata del campionato di Serie C Girone C, disputatosi allo stadio Giovanni Paolo II: risultato che consente alla formazione pugliese di entrare con prorompenza nella griglia play-off.

Prima frazione di gioco di marca biancazzurra: dopo 7' i padroni di casa si portano in vantaggio con Mastropietro, lesto a sfruttare un cross morbido dalla destra del rientrante Albertini e a trafiggere Baiocco con una zampata sotto porta, fermando a quota 277' i minuti di imbattibilità di Baiocco. Due giri di lancette dopo la Virtus Francavilla va vicinissima alla rete del raddoppio con Di Cosmo, ben servito nuovamente da Albertini: il suo colpo di testa termina di poco a lato.

Gli ospiti rispondono con Calil all'11', ben servito al limite dell'area da Scarpa: la conclusione del brasiliano sibila la traversa. Sarà l'unico sussulto della prima frazione per gli ospiti, che subiscono la maggior intraprendenza dei padroni di casa, che infatti si renderanno pericolosi in altre due circostanze: con Di Cosmo al 33' che ben servito da Perez sbaglia un rigore in movimento calciando alto e Perez al 40' con un diagonale respinto a terra da Baiocco.

Nella seconda frazione di gioco il copione non cambia: è sempre la Virtus Francavilla a rendersi pericolosa, amministrando saggiamente il vantaggio accumulato. Al 61' i biancazzurri vanno ad un soffio dal raddoppio: sugli sviluppi di un corner dalla sinistra Marino con una zampata colpisce clamorosamente il palo con Baiocco immobile. Al 74' Gaeta prova a rendersi pericoloso con una gran botta dalla distanza che termina a lato. Ma cinque minuti dopo la formazione di casa mette il risultato al sicuro: Sparandeo gioca un buon pallone dal limite, entra in area e da posizione defilata sulla sinistra batte Baiocco con un preciso diagonale.

La Paganese accusa il colpo e non riesce a rendersi più di tanto pericolosa: la Virtus Francavilla gestisce il doppio vantaggio e mette in cascina tre punti preziosi in ottica playoff. Settimo successo per i pugliesi, che scavalcano gli azzurrostellati in classifica portandosi a quota 30 punti, in decima posizione. Brutta battuta di arresto per i campani, che subiscono l'ottava sconfitta stagionale e vedono allontanarsi la nona posizione conquistata con le unghie e con i denti.

Tempo di derby per le due compagini nel prossimo turno di campionato, ventiquattresima giornata, quinta di ritorno: la Paganese ospiterà la Cavese nella stracittadina salernitana, in anticipo al sabato sera, mentre la Virtus Francavilla sarà di scena al San Nicola contro il Bari.

Di seguito i Top & Flop di Virtus Francavilla-Paganese:

TOP

Vazquez/Perez (Virtus Francavilla): anche se non hanno timbrato il cartellino, il tandem offensivo dei biancazzurri è il punto di forza della formazione di Trocini. Le fiammate dei due attaccanti sono un costante grattacapo per la retroguardia azzurrostellata, che più volte si è trovata in difficoltà. Una spina nel fianco per Stendardo e compagni che hanno avuto a che fare con due ragazzi eccezionali. IMPREVEDIBILI

Stendardo (Paganese): proprio quando tutta la squadra sembra tirare i remi in barca, è l'unico a tenere a galla i compagni. Sempre attento sulle incursioni dei padroni di casa, ci mette più volte una pezza su improvvise accelerazioni dei pugliesi. Nella ripresa chiude in corner a più riprese alcune ripartenze pericolose sulla sinistra. INDISPENSABILE

FLOP

Nessuno (Virtus Francavilla): Trocini prepara una gara perfetta contro un avversario che ha messo in serie difficoltà squadre del calibro di Casertana, Monopoli, Avellino e Reggina, solo per citarne alcune. Il timore mostrato in conferenza stampa pre gara è stato attenuato da un ineccepibile schieramento tattico. MOSTRUOSI

Atteggiamento mentale (Paganese): vero è che Erra ha dovuto fare a meno di Schiavino, Guadagni e Campani per infortunio, nonché di Diop per squalifica, ma la formazione scesa in campo è lontana parente di quella che ha entusiasmato i tifosi conquistandosi una posizione di rispetto nella griglia play-off. L'obiettivo minimo della salvezza è ampiamente meritato, ma proprio quando si voleva alzare l'asticella sono venute meno le certezze acquisite. L'atteggiamento mostrato nella trasferta pugliese fa ben capire come sarà il prosieguo del campionato. DELUDENTI

RIVIVI IL LIVE MATCH DI VIRTUS FRANCAVILLA-PAGANESE