V. Francavilla-Monopoli, un derby per risalire. Le probabili formazioni

27.02.2021 10:50 di Cosimo Palumbo   vedi letture
V. Francavilla-Monopoli, un derby per risalire. Le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Carlo Giacomazza/CGP Photo Agency

Alle ore 15:00, presso lo stadio "Giovanni Paolo II", andrà in scena il derby pugliese, valido per la ventisettesima giornata del Girone C di Serie C, tra Virtus Francavilla e Monopoli.

I padroni di casa sono undicesimi con trenta punti e non vincono dall'1-2 sul campo della Vibonese dello scorso 3 febbraio, ultima partita dove i biancazzurri sono andati a segno. Successivamente sono arrivate due sconfitte per 1-0 contro Juve Stabia e Catania e due 0-0 contro Paganese e Potenza nel turno precedente. La squadra di Trocini è nona per rendimento casalingo: in terra brindisina, infatti, sono quattro le vittorie, quattro i pari e quattro i ko, il tutto con quindici reti incassate e quindi siglate. La compagine biancoverde è quattordicesima a ventisette punti, a meno tre dall'avversaria di turno. Gli uomini di Scienza provengono dalla vittoria per 1-0 contro la Cavese, la seconda nelle ultime cinque dove, oltre al 3-1 sulla Turris, sono giunte due sconfitte contro il Catania per 3-1 e contro il Bari per 1-0 e un pareggio contro il Teramo, match terminato con il risultato di 1-1. Lontano dal "Veneziani", il trionfo manca dallo scorso 20 dicembre contro la Paganese (0-3) e, nel complesso, sono stati raccolti dodici punti, frutto di tre vittorie, tre pareggi e sei ko, risultati conditi da dodici gol fatti e diciannove subiti, risultando la terza peggior difesa esterna.

Dodici i precedenti tra i professionisti di questo derby pugliese: quattro vittorie degli imperiali, cinque pareggi e tre successi dei monopolitani. Nella gara d'andata fu la Virtus Francavilla a imporsi per 1-3 con Sparandeo, Perez e Tchetchoua che rimontarono l'iniziale marcatura di Zambataro.

L'arbitro sarà il Sig. Federico Fontani della sezione AIA di Siena, assistito dal Sig. Domenico Fontemurato della sezione di Roma 2 e dal Sig. Vincenzo Adriano Catucci della sezione di Pesaro. Quarto Ufficiale il Sig. Mario Cascone della sezione di Nocera Inferiore.

QUI VIRTUS FRANCAVILLA - Trocini dovrà ancora fare a meno di Delvino, Ciccone e Vazquez. Indisponibile anche Mastropietro, espulso contro il Potenza. Presente Nunzella. Nel 3-5-2 iniziale ci sarà Costa a protezione dei pali; in difesa probabile impiego di Caporale, Pambianchi e Sparandeo; Giannotti e Nunzella agiranno sulle fasce con Franco in regia, assistito da Tchetchoua e Castorani; in attacco, invece, pronti Maiorino e Adorante.

QUI MONOPOLI - Oltre ad Arena e Tazzer, Scienza perde anche Spadoni e lo squalificato Guiebre. Recuperati Nicoletti e Bunino. Nel 3-5-2 biancoverde, date le condizioni non ottimali di Satalino, in porta ci sarà Taliento, protetto da Mercadante, Bizzotto e Riggio; sulle fasce pronti Zambataro e Viteritti, mentre Paolucci e Iuliano affiancheranno Vassallo in mediana; il duo offensivo sarà composto da Starita e Soleri.

Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:

VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): Costa; Caporale, Pambianchi, Sparandeo; Giannotti, Tchetchoua, Franco, Castorani, Nunzella; Maiorino, Adorante. A disp.: Crispino, Negro, Calcagno, Celli, Marino, Sarcinella, Carella, Di Cosmo, Zenuni, Magnavita, Miccoli, Dacosta. All.: Trocini.

MONOPOLI (3-5-2): Taliento; Mercadante, Bizzotto, Riggio; Zambataro, Paolucci, Vassallo, Iuliano, Viteritti; Starita, Soleri. A disp.: Satalino, Nicoletti, Vignati, Alba, Isacco, Nina, Liviero, Piccinni, Steau, Bunino, De Paoli. All.: Scienza.

ARBITRO: Federico Fontani di Siena (Fontemurato - Catucci). IV Ufficiale: Mario Cascone.