INTERVISTA TC - La Camera: "Lavoro per farmi trovare pronto"

20.07.2018 07:30 di  Raffaella Bon   vedi letture
Giovanni La Camera
TMW/TuttoC.com
Giovanni La Camera

Tra i calciatori ancora in attesa di trovare squadra c'è Giovanni La Camera. TuttoC.com ha intervistato l'esperto centrocampista, reduce dalla positiva esperienza con la maglia della Reggina.

Come valuti i mesi trascorsi a Reggio Calabria?
"Alla Reggina sono stati quattro mesi importanti. Ho dato e ricevuto tanto. Reggio Calabria è una piazza importante e devo ringraziare mister Maurizi che mi ha dato la disponibilità di tornare a giocare in Italia dopo l'esperienza in Albania. Purtroppo il calcio sta cambiando, sia a livello dirigenziale che a livello di giocatori. Si guarda sempre meno al discorso campo, si fanno tante scommesse e poi si va a cercare di riparare delle valutazioni sbagliate che sono state fatte. Abbiamo raggiunto l'obiettivo facendo il massimo, nelle condizioni in cui eravamo".

A cosa ti riferisci in particolare?
"Quando sono arrivato c'era un po' di confusione, però il mister è stato bravo a dare le linee guida. Sono arrivati altri giocatori importanti: quello che fa la forza in una squadra è il gruppo, le regole, la voglia di allenarsi e far bene allenandosi con la massima serietà. Purtroppo i ragazzi di oggi pensano che sia tutto dovuto e quindi poi quando di trovi in situazioni difficili devi affidarti ai giocatori di esperienza, che sappiano prendersi delle responsabilità".

Si era parlato di un interessamento del Rimini. Cosa c'è nel tuo futuro?
"Nel mio futuro spero ci sia un progetto ambizioso. Molte società guardano soprattutto l'età: purtroppo il calcio di oggi è questo, ma io sono ancora integro: ho grandi motivazioni e voglia di far bene. Col Rimini c'è stata solo una chiacchierata un paio di mesi fa. Non credo che ci saranno sviluppi".

Come ti stai preparando?
"Ho organizzato un pre ritiro insieme allo staff che avevo a Pavia, abbiamo fatto due settimane a Rimini di allenamenti mattina e pomeriggio. Adesso sto continuando ad allenarmi con un preparatore atletico. Voglio farmi trovare pronto".