Galderisi: "Difficile dire chi vincerà questi playoff, occhio al Catania"

07.05.2024 18:45 di  Redazione TC  Twitter:    vedi letture
Galderisi: "Difficile dire chi vincerà questi playoff, occhio al Catania"
TMW/TuttoC.com

Ai microfoni di gazzettalucchese.it l'ex tecnico rossonero Giuseppe Galderisi ha espresso un giudizio sul dodicesimo posto della squadra allenata da Gorgone: "Con Giorgio ho un ottimo rapporto: è entrato a far parte del mio staff quando allenavo la Triestina. Lo reputo un allenatore molto preparato, scrupoloso. Purtroppo, non tutte le annate sono semplici. A mio parere, il traguardo dei playoff era tranquillamente alla portata della Lucchese, che merita decisamente di più. 

Nella rosa attuale dei rossoneri, c'è un ragazzo allenato da lei in passato, ovvero Federico Russo... 

"Federico ha esordito con la prima squadra della Lucchese a soli 17 anni, sotto la mia prima gestione. A colpirmi, fu il suo atteggiamento. Oltre alle qualità fisiche e tecniche, in un calciatore a fare la differenza sono anche l'impegno e lo spirito di sacrificio. Russo rispecchia questi due valori. Sono convinto che in futuro può diventare uno dei pilastri di questa squadra". 

Mantova, Cesena e Juve Stabia: quale tra queste squadre l'ha stupita di più quest'anno? 

"Ai nastri di partenza, il Cesena era una delle favorite per il salto di categoria. In pochi, avrebbero scommesso invece sul Mantova. Avendola allenata due stagioni fa, posso dire che questa è una piazza incredibile. I meriti vanno soprattutto a Possanzini capace, anche grazie al suo gioco, di trascinare la squadra verso un'unica direzione. Lo stesso vale per la Juve Stabia, capace di vincere un girone tutt'altro che semplice. Il blasone e il passato glorioso di alcune società, non contano a volte...".

Chi può vincere i playoff?

"É difficile: tutto può cambiare. I playoff sono una competizione a se. Vicenza, Padova, Benevento e Avellino sicuramente potranno dire la loro. Occhio anche al Catania che grazie alla Coppa Italia è riuscita a centrare questo traguardo".

Un giudizio sulle squadre U23? 

"Le seconde squadre possono portare a dei vantaggi: sono lo step intermedio tra il campionato Primavera e la Serie A. I risultati che stanno ottenendo Atalanta e Juventus sono sotto gli occhi di tutti".