Il punto sulla Serie D: Alcione Milano e Team Altamura in C, Carpi quasi

22.04.2024 13:30 di  Lorenzo Carini  Twitter:    vedi letture
Il punto sulla Serie D: Alcione Milano e Team Altamura in C, Carpi quasi
TMW/TuttoC.com
© foto di Luca Bargellini

Nella giornata di ieri sono arrivati altri due verdetti dal campionato di Serie D con le promozioni in terza serie di Alcione Milano (A) e Team Altamura (H), che vanno dunque ad aggiungersi a Union ClodienseCavese e Trapani. Nel prossimo fine settimana potrebbe tagliare il traguardo (tra le altre) anche il Carpi, ora a +4 sul Ravenna nel Girone D.

GIRONE A
Con una netta affermazione per 3-0 sul già retrocesso Borgosesia, unita al ko del Chisola contro il Città di Varese (1-2), l'Alcione Milano ha festeggiato ieri il suo primo storico approdo nel calcio professionistico. La formazione di Cusatis è salita a +9 sulla vicecapolista e, a due giornate dal termine della stagione regolare, ha già chiuso i conti, staccando con pieno merito il pass per l'edizione 2024/25 della Serie C.
Classifica: ALCIONE MILANO 78, Chisola 69, RG Ticino 64, Città di Varese 64, Vado 61

GIRONE B
Prosegue l'incredibile bagarre-promozione nel Girone B con quattro squadre racchiuse nel giro di quattro punti. A comandare è sempre il Caldiero Terme, che ha vinto 1-0 contro la Real Calepina, riuscendo a mantenersi a +1 sul Piacenza (3-0 alla Castellanzese), +3 sul Desenzano (2-0 alla Tritium) e +4 sulla Pro Palazzolo (1-1 con la Folgore Caratese).
Classifica: Caldiero Terme 71, Piacenza 70, Desenzano 68, Pro Palazzolo 67, Varesina 64

GIRONE C --> Promossa in Serie C: UNION CLODIENSE (76)

GIRONE D
Il Carpi ribalta il Forlì (2-1) e resta al comando della classifica del Girone D con quattro lunghezze di margine sul Ravenna (3-0 al Certaldo): saranno biancorossi e giallorossi a contendersi la promozione in Serie C, in quanto per Lentigione e Corticella non ci sono più speranze di aggancio a due giornate dalla fine del campionato. Nel prossimo turno saranno in programma Imolese-Carpi e Borgo San Donnino-Ravenna: domenica potrebbero chiudersi i giochi.
Classifica: Carpi 64, Ravenna 60, Lentigione 55, Corticella 54, Victor San Marino 51

GIRONE E
Situazione molto simile a quella del Girone D, anche se c'è un punto in meno di distanza tra le prime due della classe: la Pianese (4-0 al Sansepolcro) conduce a quota 64, seguita dal Follonica Gavorrano a 61 (2-0 al Ponsacco) e dal Grosseto a 60 (1-0 al San Donato Tavarnelle). Il Livorno, quarto in coabitazione con il Tau Altopascio, lotterà per un posto nei Playoff.
Classifica: Pianese 64, Follonica Gavorrano 61, Grosseto 60, Tau Altopascio 56, Livorno 56

GIRONE F
Nella domenica che poteva regalare al Campobasso l'aritmetica promozione in Serie C, è arrivato un pesante passo falso per la capolista che non è andata oltre il pareggio (1-1) contro il San Nicolò Notaresco: L'Aquila ne ha approfittato al meglio, vincendo 2-1 con lo United Riccione e portandosi a -2 dalla vetta. Nella prossima giornata si giocheranno Chieti-Campobasso e Termoli-L'Aquila: anche in questo girone già domenica prossima potrebbe arrivare il verdetto sulla formazione promossa in Serie C.
Classifica: Campobasso 66, L'Aquila 64, Sambenedettese 54, Avezzano 53, Vigor Senigallia 49

GIRONE G --> Promossa in Serie C: CAVESE (72)

GIRONE H
Il Team Altamura si è aggiunto all'elenco delle squadre che giocheranno in Serie C nella stagione 2024/25. La compagine di mister Giacomarro ha piegato per 2-1 il Gallipoli, mantenendo inalterato il vantaggio di sette punti sul Martina (3-0 al Barletta): a 180' dal termine della stagione regolare, per i biancorossi è dunque arrivata la certezza del salto tra i professionisti, a coronamento di una stagione da nove in pagella con un bilancio di 21 vittorie, 8 pareggi e soltanto 3 battute d'arresto.
Classifica: TEAM ALTAMURA 71, Martina 64, Nardò 59, Fidelis Andria 58, Casarano 52

GIRONE I --> Promosso in Serie C: TRAPANI (88)