Serie D: ultima di campionato thriller. E c'è uno spareggio

07.05.2018 07:30 di  Anna Catastini   vedi letture
Serie D: ultima di campionato thriller. E c'è uno spareggio
TMW/TuttoC.com
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Si è chiusa ieri la stagione regolare dei nove gironi della Serie D: è stata un’ultima giornata ricca di emozioni, con altre 4 promozioni tra i professionisti, di cui due giunte con un clamoroso finale, ed una con sorpasso alla capolista a novanta minuti dal termine. Ancora più clamoroso ciò che accade nel Girone I dove Vibonese e Troina arrivano a pari punti (76) e si giocheranno tutto nello spareggio promozione.
Con ordine: 4 squadre avevano già staccato il pass per la Serie C, parliamo di Rimini (girone D), Virtus Verona (girone C), Rieti (girone G) e Potenza (girone H).
Ieri la Pro Patria ha messo il sigillo sulla promozione nel girone B vincendo per 4-1 sul Darfo Boario e tenendo a distanza il Rezzato. Per la squadra di Busto Arsizio è il ritorno tra i professionisti a due anni dalla retrocessione del 2016. 
Storica prima volta, invece, per l’Albissola (girone E), rappresentazione di un paese ligure di cinquemila abitanti in provincia di Savona. Il successo in casa del Seravezza è sufficiente a resistere all’assalto di un’altra ligure, la Sanremese, che è rimasta in lotta fino all’ultima giornata.
A dir poco leggendarie le altre due promozioni giunte oggi: la Vis Pesaro (girone F) conquista la Serie C vincendo 4-2 a Castelfidardo e sfruttando a pieno la sconfitta per 1-0 del Matelica ad Avezzano. I maceratesi erano riusciti ad operare il sorpasso in vetta proprio una settimana fa, quando la Vis Pesaro aveva perso 2-1 in casa dal Campobasso.

Ed invece, la Vis Pesaro ci ha creduto fino alla fine, trovando il ritorno in C a 13 anni dall’ultima apparizione (era C2). 
I tifosi del Matelica non sono i soli a mangiarsi le mani per una promozione sfumata all’ultima curva: quel che succede nel girone A è davvero ai limiti della realtà con la capolista Gozzano che aveva due punti di vantaggio sul Como, ma capace di perdere in casa con l’Arconatese per 2-1. Il Como, però, non ne approfitta e butta via la promozione non andando oltre lo 0-0 in casa della Caratese. Risultato? Il Gozzano festeggia nonostante il ko diventando l’ottava formazione a staccare il pass per il professionismo. Per la nona si dovrà attendere Troina - Vibonese