Alessandria, Marcolini: "Sosta lunga ma abbiamo lavorato bene"

20.01.2018 15:10 di  Fabrizio Pozzi   vedi letture
Michele Marcolini
TMW/TuttoC.com
Michele Marcolini

Dopo una sosta di quasi un mese, l’Alessandria ha giocato l’ultima gara ufficiale il 23 dicembre scorso, i grigi domani torneranno al ‘Moccagatta’ dove arriverà il Pro Piacenza. Michele Marcolini, tecnico dei piemontesi, si è espresso così nella conferenza stampa pre partita.

Stare fermi per tanto può lasciare un po’ di ruggine, ma credo che dobbiamo toglierci i timori. La squadra ha lavorato bene e nell’unica amichevole che abbiamo fatto l’atteggiamento è stato più che positivo. Perciò sono convinto che la squadra saprà trovare i giusti ritmi fin dalla prima gara” ha esordito il tecnico, come riporta GrigiOnLine.com.

Siamo consapevoli che potremo trovare difficoltà contro una formazione guidata da un allenatore che sa preparare molto bene le partite – ha messo in guardia Marcolini a proposito del Pro Piacenza – nulla di scontato, dunque, anche se la squadra ha dato l’impressione di avere la mentalità giusta”. Nelle fila dei rossoneri, però, mancherà lo squalificato Alessandro. “Per loro l’assenza di Alessandro potrebbe essere pesante, oltre ad essere il riferimento offensivo è un po’ una mina vagante sul piano tattico. Se questo dovesse togliere loro qualcosa dal punto di vista offensivo magari potrà permettere di guadagnare in compattezza. Le assenze degli avversari contano relativamente, quello che ha contraddistinto l’Alessandria da quando ci sono io è stato il modo di approcciare le partite e la mentalità”.

Capitolo mercato. “A prescindere da chi rimarrà oppure andrà via, credo sia giusto saper riconoscere l’atteggiamento in allenamento e nella preparazione alla partita. Mi baso sulle sensazioni e non su quello che potrà essere. Anche perché spesso quello che potrà essere non succede. Il mercato c’è e da fastidio, perché coinvolge tutti”.

A proposito di Cazzola, infortunato, e Bellomo, rientrato in gruppo dopo due settimane trascorse a Bari, Marcolini ha affermato che “Il recupero di Cazzola sta procedendo bene, chiaramente l’infortunio non è lieve e servirà ancora tempo prima di rivederlo in campo. Comunque tutto sta procedendo secondo i piani e lui è soddisfatto di questo primo periodo di riabilitazione. Bellomo è tornato ieri a lavorare con il gruppo ed ora deve recuperare il lavoro perso e che i suoi compagni hanno affrontato con grande intensità. Quindi il suo primo pensiero è quello di mettersi al pari con loro”.

In chiusura il tecnico ha parlato anche dei nuovi acquisti. “Barlocco da quando è arrivato ha dimostrato di stare bene fisicamente ed è pienamente utilizzabile. Così come Gatto. Sono possibili titolari, come tutti quelli che ho a disposizione. Pastore ha continuato ad allenarsi benissimo, come ha sempre fatto e starà a me fare la valutazioni in funzione di ciò che servirà”.