24^ Giornata, Girone A e C. Il Livorno deve ripartire e spera nell'Alessandria alla ricerca del settimo sigillo contro la Robur. Prosegue la sfida a distanza tra Lecce e Catania

04.02.2018 00:00 di  Valeria Debbia  Twitter:    vedi letture
24^ Giornata, Girone A e C. Il Livorno deve ripartire e spera nell'Alessandria alla ricerca del settimo sigillo contro la Robur. Prosegue la sfida a distanza tra Lecce e Catania
TMW/TuttoC.com

Prosegue quest'oggi il ventiquattresimo turno del campionato di Serie C: in campo Girone A e Girone C per un totale di diciassette gare che potrete seguire tramite i LIVE MATCH di TuttoC.com e che ora andremo ad analizzare, ricordandovi che si tratta della quinta giornata del girone di ritorno.



Girone A - Dopo il derby tra Arezzo e Lucchese, disputato in anticipo e chiusosi in parità, i riflettori sono inevitabilmente puntati su Livorno e Robur Siena: la vicecapolista ha infatti rosicchiato qualche punto alla capolista e ora si trova a -6, pronta ad approfittare di un eventuale altro passo falso. Gli amaranto - che non vincono da 2 turni e sono persino caduti tra le mura amiche contro l'Alessandria la scorsa giornata - oggi saranno impegnati nel derby in casa della Pistoiese: gli arancioni non conoscono mezze misure da 6 turni e in questo frangente hanno alternato 3 vittorie a 3 sconfitte (l'ultima in casa del Pro Piacenza).
Più complicato l'impegno dei bianconeri che dovranno affrontare la trasferta di Alessandria: i toscani sono in serie positiva da 6 giornate, anche se nell'ultima uscita sono stati bloccati sul pari dal fanalino di coda Gavorrano. I grigi, invece, hanno inanellato un ciclo da sballo fatto di 6 successi di fila e non vorranno certo fermarsi ora che hanno finalmente raggiunto la zona play-off. 
Viterbese (i laziali non perdono dallo scorso 8 novembre) e Pisa, dopo il pari dello scorso turno che non ha modificato le posizioni in classifica delle due squadre, sempre terza e quarta forza di questo girone, affronteranno Giana Erminio (a Gorgonzola) e Cuneo (all'Arena): un intreccio strano, visto che anche queste ultime due si sono incontrate la scorsa giornata, pareggiando. Un risultato che ha fatto sì che i biancazzurri di Albè siano stati raggiunti in classifica dai cugini del Monza, a loro volta vittoriosi contro la Lucchese (quarto successo nelle ultime 7 uscite) e quest'oggi impegnati in casa della Carrarese, reduce dal pari di Olbia (terzo 1-1 nelle ultime 5 gare disputate). I sardi, a loro volta ancora, non pareggiavano da 5 giornate e quest'oggi voleranno a Pontedera: i toscani sono però scivolati quasi in zona play-out (ne sono fuori solo grazie allo scontro diretto a favore contro il Pro Piacenza, oggi di riposo) a causa di un ciclo negativo, fatto di 3 sconfitte ed una sola vittoria.
Chiudono il programma Arzachena-Piacenza e la sfida salvezza tra Gavorrano e il Prato: gli smeraldini non pareggiano da 7 turni ma in questo frangente sono giunte 5 sconfitte e 2 soli successi (l'ultimo in casa del Pontedera), i biancorossi di Franzini invece dopo 2 passi falsi si sono rialzati inanellando una doppia vittoria che li ha riportati verso la zona play-off.
Importantissimo, infine, il derby tra le ultime due forze del girone: entrambe si trovano a quota 14 punti e, grazie al successo dei lanieri all'andata, questi sono ora penultimi mentre i minerari sono desolatamente fanalino di coda. La sfida potrà quindi sovvertire il posizionamento in classifica delle due contendenti. Gli uomini di Favarin - dopo un tris di passi falsi - si sono parzialmente rialzati col già citato pari in casa della Robur Siena, mentre quelli di Catalano sono reduci dal turno di riposo, giunto dopo il successo contro il Cuneo che aveva posto fine a un ciclo di 5 sconfitte di fila.

Girone C - Prosegue la sfida tra Lecce e Catania: la capolista vanta sempre un margine di 4 punti sulla vicecapolista, ma entrambe devono evitare passi falsi per non far rientrare in gioco anche il Trapani, ora attardato di 9 e 5 lunghezze ma comunque di riposo. I salentini non perdono dal 9 settembre e oggi ospiteranno il Catanzaro, reduce dal successo sul Bisceglie. Gli etnei sembrano essersi ripresi dopo la sconfitta casalinga contro la Casertana (pari col Lecce e vittoria nel posticipo casalingo contro la Virtus Francavilla) ed oggi affronteranno la trasferta in casa della Fidelis Andria. I federiciani sono in serie positiva da 3 turni e questo ha permesso loro di affacciarsi verso la zona tranquilla, anche se per ora patiscono lo scontro diretto a sfavore col Racing Fondi.
Il Siracusa - tornato alla vittoria dopo 5 giornate di magra - sarà impegnato in quel di Cosenza: i Lupi calabresi non perdono dal 19 novembre e con un successo contro gli aretusei potrebbero persino scavalcarli in classifica.
Interessanti sfida in zona play-off: la prima è tra Virtus Francavilla e Rende, con le due compagini che provengono entrambe dalla sconfitta con le due prime della classe. I pugliesi, inoltre, non vincono da 4 turni; mentre il passo falso in casa del Lecce ha posto fine alla serie positiva dei cosentini che durava da 3 giornate.
La seconda è tra Matera e Monopoli: i lucani tentano l'assalto al quarto posto, sperando nei passi falsi delle avversarie e forti dell'unica sconfitta patita nelle ultime 8 uscite; il Gabbiano è in risalita nelle posizioni che contano grazie ad un miniciclo positivo fatto da 2 vittorie e un pareggio (la scorsa giornata in casa contro la Sicula Leonzio).
Derby campano tra Juve Stabia e Paganese: le Vespe - cadute a Trapani dopo una serie di 6 risultati utili - devono difendere l'ultimo posto valido per la zona play-off, mentre gli azzurrostellati sono sempre alla ricerca di punti salvezza e rinvigoriti dal ritorno al successo, nello scontro con il fanalino di coda Akragas, dopo un tris di sconfitte.
Sfide al limite tra zona salvezza diretta e spareggi per non retrocedere saranno quelle tra Sicula Leonzio e Bisceglie e Reggina e Racing Fondi: i siciliani si trovano a un solo punto dalla zona play-out ma provengono da una vittoria e un pareggio, mentre i pugliesi con un successo potrebbero riacciuffare la zona play-off da cui sono usciti, a causa della sconfitta di Catanzaro. Nell'altro match i calabresi (quasi equidistanti da spareggi promozione e retrocessione) cercheranno il loro quarto risultato utile di fila, mentre i laziali vedranno l'esordio in panchina del terzo tecnico stagionale Sanderra, dopo l'esonero di Mattei (subentrato a sua volta a Giannini). Fatale all'oramai ex il solo punto guadagnato nelle ultime 4 uscite, che ha fatto scivolare i rossoblù appena fuori dalla zona play-out.
Chiude il programma Akragas-Casertana: il fanalino di coda proviene da un tris di sconfitte mentre i campani sono reduci dal turno di riposo, giunto dopo la sconfitta casalinga ad opera della Fidelis Andria, che li ha fatti ripiombare in zona play-out.