INTERVISTA TC Ardito: "A Renate calcio vero. Livorno in fuga? Ancora no"

14.12.2017 07:30 di  Raffaella Bon   vedi letture
INTERVISTA TC Ardito: "A Renate calcio vero. Livorno in fuga? Ancora no"
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Andrea Ardito è entrato a far parte della famiglia Renate da una settimana, per lui la conduzione dell'Under 17 nerazzurra. Ma l'ex calciatore ha seguito da vicino tutto il campionato di Serie C, e ai microfoni di TuttoC.com ha dato il suo commento in merito.

Esperienza diversa dalle precedenti: come ti senti in questo nuovo ruolo?
"Sono molto contento, per me stare a casa era dura, e avevo già pensato di andare a ricoprire questo ruolo, avevo pensato di provarmi a misurare con i grandi, Dopo che non ho accettato Como ho provato a guardarmi intorno, con loro era finito tutto, e a luglio ho rinunciato ad allenare li, ci sono state poi delle situazioni in D che non sono andate a buon fine. Domenica sera è arrivata la chiamata e non ho potuto dire di no".

Che idea ti sei fatto della società?
"Avendolo seguito circa due settimane, ho capito subito perché qui si pratica un buon calcio: c'è un ambiente sereno, una famiglia, persone che sanno di calcio. Oggi ho fatto primo allenamento ed è stato bello, anche se ovviamente mi dispiace per il vecchio mister. E' chiaro comunque che il discorso del fare bene calcio non vale solo per i baby, ma anche per la prima squadra, i risultati in campo nel sono una prova".



Una tua ex squadra, la Robur Siena, ha avuto un ottimo avvio ma si è poi arrestata, non solo per qualche sconfitta ma anche per aver visto rinviare le sue precedenti gare.
"E' una situazione particolare, da calciatore mi è successo solo una volta in vent'anni che mi rimandassero una partita. Non è facile, si accavallano gare quando le altre non giocano, e per i bianconeri non ci voleva perché era un momento in cui si doveva rimanere attaccati al treno. Non è che si perde concentrazione, ma nell'immediato qualcosa ti leva e il problema principale è giocare poi ogni tre giorno per recuperare".

Ma nel Girone A il Livorno ha ormai dato lo stacco?
"Ancora no. Lo scorso anno, giocando nel Girone A, ho visto quello che è successo ad Alessandria. Sicuramente la squadra di Sottil sta facendo qualcosa di importante, ma arriverà anche per loro un momento non facile, e li ci sarà da vedere le altre come reagiranno. E' comunque palese che sia la squadra favorite, ma non dovrà calare adesso l'attenzione perchè quello contro il Prato non è un esame facile: la formazione laniera arriva da due sconfitte e ha bisogno di punti".