INTERVISTA TC Amerini: "Vicenza? In C personaggi senza scrupoli"

13.01.2018 07:30 di  Raffaella Bon   vedi letture
Daniele Amerini
TMW/TuttoC.com
Daniele Amerini
© foto di Federico De Luca

Daniele Amerini, ex centrocampista con 40 presenze all'attivo nel Vicenza tra il 1995 e il 1997, è intervenuto ai microfoni di TuttoC.com per commentare la situazione disperata in cui versa il 'Lane'.

Ti aspettavi potesse finire così dopo la retrocessione?
"Quando gli organi preposti fanno iscrivere una squadra, non ti aspetti che società gloriose possano fallire. Ma d'altronde è successo ad altre società gloriose, come Fiorentina e Napoli. Mi spiace perché per me Vicenza è una delle parti più importanti della carriera con la vittoria della Coppa Italia (stagione 1996/97, ndr) e la Seria A. Quando però vedi che si avvicinano persone poco chiare dovrebbe subito suonare il campanello di allarme".

E' dura per i tifosi passare dai fasti della Serie A all'imminente fallimento.
"Ho fatto parte di una squadra che ha fatto la storia. Nel suo passato ci sono giocatori come Paolo Rossi e Baggio. Ma nel calcio di Lega Pro ci sono personaggi senza scrupoli che non guardano in faccia nessuno".



Trovi sia giusto non giocare?
"Sicuramente sì. Inoltre Zanin è un mio grande amico: ha fatto il massimo per evitare questo e per tutelare la carriera e l'immagine. Giusta anche la messa in mora: in Lega Pro tanti giocatori vengono pagati il minimo".

Il tribunale ha chiesto il fallimento?
"Bisogna capire bene la situazione, ma per me quando arrivi ad un certo punto è meglio tirare una riga e ricominciare".

Cosa dici ai tifosi e alla città? 
"Personalmente mi spiace ma non devono mollare e sperare di trovare un progetto importante e ripartire da gente che vuole il bene del Vicenza".