Apolloni risistema la Reggiana: ecco come

Apolloni risistema la Reggiana: ecco comeTMW/TuttoC.com
Massimiliano Mei
© foto di Marco Farinazzo/TuttoLegaPro.com
giovedì 14 marzo 2013, 15:35Altre news
di Alessio LAMANNA

Il tecnico della Reggiana l’aveva annunciato al termine della sconfitta contro la Cremonese che qualcosa, a livello tattico, sarebbe cambiato in vista del prosieguo del campionato; quello che è cambiato è ovviamente il modulo con cui la squadra scenderà in campo, passando alla difesa a tre, per coprirsi maggiormente e provare ad evitare di subire spesso e volentieri almeno un gol dagli avversari.

Il cambiamento di modulo potrà permettere al tecnico granata di avere maggior copertura in fase difensiva, sacrificando un attaccante, con la squadra che probabilmente faticava a supportare Alessi più due punte. Adesso il tecnico dovrà fare delle scelte importanti sulla formazione da mandare in campo, perché il tempo inizia ad essere poco fino al termine della stagione e serve ritrovare quella quadratura del cerchio che è mancata nelle ultime due giornate di campionato.

Nell’allenamento di ieri, Luigi Apolloni ha iniziato a lavorare proprio in questa direzione e, con Aya squalificato e Zini a riposo, i tre difensori centrali provati dal tecnico sono stati Bani, Mei e Cossentino. Con il cambio di modulo per Apolloni si presenta il dilemma di dove far giocare Beppe Alessi; con ogni probabilità il tecnico granata, giocherà con Alessi più un’unica punta, che potrà essere Bonvissuto, che ieri ha lavorato in palestra per un leggero affaticamento, o Matteini, considerando che Rossi non sarà più disponibile fino a fine stagione. Con la possibilità poi di spostare eventualmente Alessi sulla linea dei centrocampisti a gara in corso, inserendo magari un giocatore come Sprocati, che deve però dimostrare di avere più voglia di emergere rispetto a quanto fatto vedere nell’ultima sfida persa contro la Cremonese, dopo il suo ingresso in campo in seguito all’infortunio di Paolo Rossi.

Sugli esterni giocheranno sicuramente Iraci sulla destra, essendo forse l’unico elemento in rosa con la gamba per poter fare entrambe le fasi di gioco, mentre sulla corsia di sinistra si contenderanno una maglia i due reggiani Panizzi e Scappi, con quest’ultimo assente ancora ieri per motivi scolastici. A centrocampo, dovrebbe essere confermato il terzetto composto da Bovi, Zanetti e Viapiana.