Feralpisalò-Pergolettese, nel segno della continuità: le probabili formazioni

17.09.2022 12:10 di  Emmanuele Sorrentino   vedi letture
Feralpisalò-Pergolettese, nel segno della continuità: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Filippo Venezia/Uff. Stampa Feralpisalò

Quarta giornata di campionato nel girone A di Serie C: questo pomeriggio, con fischio di inizio previsto per le ore 17.30, si affronteranno allo stadio Lino Turina la Feralpisalò e la Pergolettese. Su TuttoC avrete la possibilità di seguire, come di consueto, il LIVE MATCH dell'incontro con formazioni ufficiali e cronaca testuale.

Gli uomini di mister Stefano Vecchi sono reduci dal secondo successo esterno di questa stagione su altrettante trasferte disputate finora: nel turno infrasettimanale disputato martedì scorso, i gardesani hanno annientato il Piacenza al Garilli, superato con il risultato di 2-0 in virtù delle reti realizzate da Di Molfetta al 18' e Pittarello su penalty al 66'. La vittoria in esterna garantisce la continuità di risultati positivi ai verdazzurri, reduci dal successo di misura in casa dell'Albinoleffe nella gara d'esordio di questo campionato. In casa, ad oggi, non è ancora arrivato il primo acuto: nell'unico match disputato al Turina, la Pro Patria superò con il minimo sforzo la Feralpisalò, apparsa abulica e priva di idee. I classifica i Leoni occupano la settima posizione con 6 punti, in coabitazione con Padova, Sangiuliano, Vicenza e l'odierna avversaria, la Pergolettese. Agguantare i tre punti è l'obiettivo primario per i gardesani, proprio per garantire quella continuità che al momento manca.

Di contro, i canarini guidati dal tecnico Alessandro Fabbro, succeduto al dimissionario Giovanni Mussa, vantano lo stesso identico ruolino di marcia dei padroni di casa, ma a campi invertiti: i gialloblu, a differenza dei benacensi, hanno vinto entrambe le sfide interne, curiosamente con gli stessi avversari della Feralpisalò, ossia 2-1 al Piacenza all'esordio e 2-0 all'Albinoleffe alla terza giocata martedì scorso, ma hanno perso l'unica trasferta di questo torneo contro il Lecco, che si è imposto con il risultato di 2-0. Rispetto proprio ai gardesani, la Pergolettese vanta una rete realizzata in più (4 gol fatti contro i 3 dei lombardi), mentre i verdazzurri vantano la difesa meno battuta con una sola rete incassata contro le tre degli ospiti. Alla compagine cremasca il compito di proseguire con il trend inaugurato ad inizio campionato e portato avanti finora.

Feralpisalò vincente una sola volta negli ultimi quattro precedenti finora disputati, di cui due solamente in casa dei lombardi: il dato positivo risale alla passata stagione, alla sedicesima giornata, con sonoro 6-0 rifilato alla Pergolettese al Turina, firmato Guerra e Balestrero, entrambi autori di una doppietta, Miracoli e Legati. L'altra gara disputata in casa dei verdazzurri risale alla stagione 2011-12, ventitreesima giornata di Lega Pro girone B: vittoria esterna dei canarini per 3-0, in virtù delle reti siglate da Pià, autore di una doppietta, e Tamburini. In casa della Pergolettese si segnala un successo dei gialloblu alla prima (1-0) e un pari nell'ultimo match disputato in assoluto tra le due compagini (1-1)

L'incontro sarà diretto dal signor Davide Gandino della sezione di Alessandria, coadiuvato dagli assistenti Daniel Cadirola della sezione di Milano e Alessandro Cassano della sezione di Saronno; quarto ufficiale designato è il signor Ettore Longo della sezione di Cuneo. Il fischietto piemontese, all'esordio in C.A.N. C, non ha mai diretto in carriera le due formazioni.

QUI FERALPISALÒ - Mister Vecchi, orfano degli indisponibili Carraro, Hergheligiu e Verzelletti, convoca 23 calciatori in vista del match interno con la Pergolettese: nel 4-3-1-2 disegnato dal tecnico ex Sudtirol spazio a Bacchetti e Legati centrali di difesa con Bergonzi terzino destro e Salines a sinistra, davanti a Pizzignacco. A centrocampo Balestrero sarà supportato da Icardi e Di Molfetta. Siligardi dovrebbe agire alle spalle del tandem Guerra-Cernigoi.

QUI PERGOLETTESE - Sono 24 i convocati tra le fila degli ospiti: il tecnico Fabbro opta per il collaudato 3-5-2 con Soncin tra i pali, terzetto difensivo composto da Tonoli e Lambrughi braccetti a supporto di Arini centrale. Bariti e Villa agiranno sulle corsie esterne di centrocampo con Andreoli e Varas mezzali, accanto a Mazzarani in cabina di regia. In attacco Guiu Vilanova e Vitalucci.

Queste le probabili formazioni di Feralpisalò-Pergolettese, sfida valida per la quarta giornata del campionato di Serie C girone A (LIVE MATCH su TuttoC a partire dalle ore 17.30):

Feralpisalò (4-3-1-2): Pizzignacco; Bergonzi, Bacchetti, Legati, Salines; Icardi, Balestrero, Di Molfetta; Siligardi; Guerra, Cernigoi. A disp. Neri, Ferretti, Pilati, Benedetti, Tonetto, Dimarco, Musatti, Palazzi, Zennaro, Pietrelli, D’Orazio, Pittarello. All. Vecchi

Pergolettese (3-5-2): Soncin; Tonoli, Arini, Lambrughi; Bariti, Andreoli, Mazzarani, Varas, Villa; Guiu Vilanova, Vitalucci. A disp. Rubbi, Cattaneo, Bevilacqua, Gabelli, Corti, Lucenti, Cancello, Iori, Artioli, Ruani, Abiuso, Verzeni, Piccinini. All. Fabbro

Arbitro: Davide Gandino della sezione di Alessandria (ass. Cadirola-Cassano) - IV: Longo