FOCUS TC - Serie C, 1^ giornata: la Top 11 del Girone A

31.08.2021 06:00 di  Sebastian Donzella  Twitter:    vedi letture
Chiricò
TMW/TuttoC.com
Chiricò
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Inizia il campionato, ritorna la Top 11 del Girone A di TuttoC.com:

PORTIERE

Nicholas Battaiola (Fiorenzuola): prende un gol ma effettua anche tre paratissime contro la corazzata Feralpisalò. Decisivo per la vittoria.

DIFENSORI

Mattia Scognamiglio (Seregno): il classe 2000, al debutto tra i professionisti, scaccia la pressione di trovarsi davanti la Triestina, giocando una partita tutta grinta. Un gol annullato e un errore con immediato rimedio i due momenti più importanti. Nota di merito per Gemignani che, accanto a lui, dirige la difesa con mestiere.

Alessio Milillo (Mantova): dieci giorni fa era con le valigie (e il cappotto) in mano, pronto per la Serie A danese. Poi, però, il nulla di fatto. E per scaricare il nervosismo, il centrale ha scelto di scaricarla in rete, con esultanza rabbiosa annessa. 

CENTROCAMPISTI

Daniele Casiraghi (Sudtirol): ormai una garanzia. Dal dischetto e per tutta la gara. Il trequartista geometra degli altoatesini basta e avanza per far fuori la Virtus Verona.

Theophilus Awua (Pro Vercelli): lo vedi giocare e ti chiedi che ci faccia ancora in Lega Pro. Semplicemente una spanna sopra tutti, ha un'intensità unica. 

Yusupha Bobb (Piacenza): partita di grande sostanza, mordendo caviglie quando serve, costruendo azioni quando richiesto e addirittura sfiorando anche il gol da fuori.

Simone Della Latta (Padova): il centrocampista goleador riprende come aveva finito, segnando. Ovviamente, all'interno di una prestazione tutta muscoli e cervello, come suo solito.

Jacopo Nelli (Fiorenzuola): esordio da sogno tra i professionisti per il regista classe 2000 che regala tre punti ai rossoneri contro la favoritissima Feralpisalò. E lo fa con un gran gol da fuori area.

ATTACCANTI

Cosimo Chiricò (Padova): quando vede Renate si scatena. Tripletta pochi mesi fa nei quarti di finale dei playoff, "solo" doppietta questa volta. I nerazzurri non lo vogliono più vedere.

Alessandro Corti (Giana Erminio): la decide dal dischetto ma sarebbe ingeneroso racchiudere la sua prestazione in quel rigore. Grande vivacità in attacco, grande spirito di sacrificio in ripiegamento.

Blue Mamona (Fiorenzuola): un'ala che vola. La Feralpi non riesce a fermarlo e lui, tra le mille galoppate, piazza anche il primo gol tra i professionisti.

ALLENATORE

Lamberto Zauli (Juventus U23): nel momento di maggior difficoltà mette dentro Zuelli e Brighenti: il primo fa assist, il secondo gol. Pergo ribaltata, scacco matto.